OSTIA ANTICA (RM) – L’anno scorso a Variano di Basiliano monopolizzarono il podio tricolore, tagliando il traguardo in prima e seconda posizione e regalando alla FAS Airport Services il primo titolo italiano della sua giovane storia. E domenica (partenza alle ore 12:30) Silvia Persico ed Eva Lechner cercheranno di ripetersi a Ostia Antica, sede dei Campionati Italiani Ciclocross.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Il primo degli appuntamenti clou della stagione invernale che, dopo la rassegna tricolore, proseguirà con le due ultime prove di Coppa del Mondo e i Mondiali a Hoogerheide (Paesi Bassi) di sabato 4 febbraio.

“Sicuramente punto al bis, anche se il percorso si prospetta molto veloce e con poche difficoltà tecniche, quindi sarà complicato fare la differenza”, spiega Silvia Persico, che raggiungerà la Capitale sabato mattina. “Non corro dalla gara vinta in Svizzera del 2 gennaio, quindi mi mancherà un po’ il ritmo, però penso di stare bene e farò del mio meglio. Domani scopriremo il tracciato e, soprattutto, capiremo se sarà battuto dal vento: una incognita che potrebbe influire sull’andamento di una gara in cui, oltre alle gambe, ci vorrà anche la testa e un pizzico di fortuna”.

Ne è consapevole l’esperta Eva Lechner, che nel 2018 a Roma (anche se nell’Ippodromo Capannelle) si è già aggiudicata una maglia tricolore, la nona delle undici finora messe in bacheca nel ciclocross dalla bolzanina.

“Ogni anno è sempre una forte emozione”, conferma Eva. “Anche se ho diverse rassegne tricolori alle spalle, giocarsi la maglia è qualcosa di importante, anche perché si tratta di un simbolo che poi ti rappresenta in giro per il mondo nelle ultime gare e nella stagione successiva”.

Stagione che per Eva è iniziata tardi, ma che nelle ultime settimane l’ha vista ritrovare un buon colpo di pedale.

“Sia in Svizzera che nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Zonhoven mi sono sentita bene e in grado di spingere. A Ostia troveremo un percorso diverso, meno selettivo: con queste condizioni si allarga la rosa di chi può puntare a fare bene: oltre a Silvia, dovrò fare attenzione a Casasola, Garibolldi e a Baroni”.

Il via della prova che vedrà impegnate le due atlete della FAS Airport Services domenica alle ore 12:30. La Rai trasmetterà una sintesi dell’evento nella serata di lunedì 16.