La notizia era nell’aria da diverse settimane, con rumours più o meno confermati dagli stessi ciclisti. Ma a confermare lo scenario peggiore è stato questa mattina Jerome Pineau che, come riporta il quotidiano Le Telegramme, ha comunicato a corridori e staff l’impossibilità di proseguire l’attività della B&B Hotels nel 2023.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una mazzata, non solo per i corridori dell’ormai ex team francese, ma pure per le ragazze che avevano sposato in estate il progetto della squadra femminile: tra loro il nome più altisonante è quello di Chloe Hosking, ex atleta della Trek-Segafredo.

In tutto sono una ventina gli atleti che ora dovranno reinventarsi un posto di lavoro nella prossima stagione: non un compito facilissimo, visto la penuria di squadre Professional e gli organici ormai definiti da tutti i principali team di alto livello.

Per il momento l’unico ad essersi già accasato in un’altra squadra è stato Victor Koretzky, nuovo alfiere della Bora-hansgrohe. Non dovrebbe avere problemi nemmeno il talentuoso Axel Laurance (in orbita Quick-Step Alpha Vinyl) mentre lo stesso Luca Mozzato è sempre più vicino al passaggio alla Arkéa Samsic.

Luca Mozzato

Luca Mozzato

Non se la passano meglio le donne: detto della Hosking, che ha twittato: “I am caught up the creek without a paddle” (ho raggiunto il torrente ma ora non ho la pagaia), è rimasta spiazzata anche la francese Audrey Cordon-Ragot, che era convinta di chiudere la carriera nel team transalpino dopo le Olimpiadi di Parigi. E non sono le uniche a essere rimaste a piedi. Nel progetto in rosa francese figuravano anche atlete che hanno militato nel 2022 in team italiani e che ora devono trovare una collocazione in un gruppo che sembra non avere posti liberi.