NAMUR (BEL) – Con i voli di domani mattina che porteranno i nostri atleti in Belgio, inizia ufficialmente l’avventura degli Europei Ciclocross di Namur, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre. Una rassegna che vedrà l’Italia affidarsi a 17 atleti. Vediamo con quali prospettive direttamente dalle parole del tecnico Daniele Pontoni (nella foto – credit BICITV).

1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

PERCORSO – “Quello di Namur è un tracciato con un dislivello importante, in cui anche la componente climatica dirà la sua”, spiega il CT alla vigilia della partenza. “Non mancano parti per specialisti: contropendenze e salite impegnative, quasi da biker; in particolare la prima delle rampe a piedi e la seconda in ciottolato dopo una discesa molto tecnica”.

LA SELEZIONE AZZURRA – La Nazionale schierata da Pontoni è “la miglior squadra possibile”, nonostante le assenze di rilievo: non ci sarà Silvia Persico, che tornerà a praticare cross solo tra qualche settimana, e soprattutto Federica Venturelli, costretta ad alzare bandiera bianca per problemi fisici.

“Ritengo di aver puntato su una selezione competitiva: devono solo fare quello che sanno fare, senza pressione, e sono certo che ci porteremo a casa tante soddisfazioni”, prosegue Daniele Pontoni, che proprio agli Europei dello scorso anno si prese la sua prima medaglia internazionale da tecnico azzurro grazie allo junior Luca Paletti.

JUNIORES – Nella categoria Junior occhi puntati sull’esordiente in azzurro Arianna Bianchi e su Valentina Corvi, che l’anno scorso su questo stesso percorso ha ottenuto un podio in Coppa del Mondo tra i primo anno. Un nome, quello dell’azzurra classe 2005, da segnare nel taccuino delle future specialiste del fuoristrada, considerando anche il titolo di campionessa italiana nell’XCO e la doppia medaglia d’argento col Team Relay di Mirko Celestino.

Valentina Corvi vince a Firenze - credit Lisa Paletti

Valentina Corvi, vittoriosa l’1 novembre a Firenze – credit Lisa Paletti

Al maschile 5 gli atleti scelti dal Commissario Tecnico: “È una categoria che non ha ancora espresso i suoi valori reali. Sono ragazzi che possono dare tanto, come hanno dimostrato nelle gare delle scorse settimane in Spagna e guardando ai risultati dei loro competitor nelle prime prove di Coppa. Mi aspetto un risultato importante, soprattutto dai secondo anno, perché ce l’hanno nelle loro corde e so che possono essere da top 5”.

Tommaso Cafueri primo al Concello de Ribadumia

Cafueri, Scappini e Paccagnella sul podio a Concello de Ribadumia. Tutti e tre convocati per gli Europei ciclocross

UNDER 23 – Tra le Under 23attesa per Alice PapoCarlotta Borello e Asia Zontone, che quest’anno hanno tutt’altro che sfigurato con le numerose Top 30 di Coppa e piazzamenti importanti in gare di categoria inferiore. “Sono lo zoccolo duro di questa formazione – dice ancora Pontoni –, quest’anno hanno corso tutte le prove disputate con la Nazionale e da loro mi aspetto il massimo impegno”.

Al maschile i nomi più interessanti sono certamente quelli di Davide Toneatti e Lorenzo Masciarelli. Il primo è Campione Italiano U23 in carica ed ha iniziato la stagione con buoni risultati: sempre intorno alla top 10 nelle due gare di Coppa del Mondo e una bella vittoria nel Trofeo Città di Firenze. Quello che ha mostrato però i maggiori progressi è il diciannovenne Lorenzo Masciarelli, due volte 13° in Coppa del Mondo e spesso a podio nelle tante corse di classe C2 a cui ha partecipato. “Con tutti gli Under 23 abbiamo iniziato un grande lavoro a settembre, partecipando al Giro del Friuli su strada e portando anche a casa un terzo posto nella generale con Toneatti” racconta il CT. E ancora: “La Coppa delle Nazioni e le trasferte in Spagna non hanno fatto altro che consolidare il livello dei ragazzi, per i quali con questa trasferta si chiuderà una prima importante fase di stagione. Mi aspetto tanto da loro”.

Alice Papo, terza a Brugherio

Alice Papo, terza a Brugherio – credit Roberto Amaglio

ELITE – Al maschile l’unico azzurro in gara sarà Gioele Bertolini“l’uomo che al momento mi dà più garanzie, in attesa dei nuovi innesti che sono appena passati di categoria”, spiega il CT. Tra le ragazze grandi speranze riposte in Sara Casasola, già in luce con l’11° posto di Coppa a Tabor e le tre vittorie consecutive in quattro giorni nelle prove C2 tra Italia e Svizzera. “Sta finalmente tornando ai livelli a cui ci aveva abituato: questo è un percorso che potrebbe regalare grandi soddisfazioni sia a lei che alla compagna di nazionale Rebecca Gariboldi”, chiude Pontoni.

Sara Casasola - credit Roberto Amaglio

Sara Casasola, una dei tre Elite azzurri convocati per gli Europei Ciclocross – credit Roberto Amaglio

Se queste sono le ambizioni azzurre, vediamo chi potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ai nostri portacolori.

Tra le Donne junior, l’olandese Lauren Molengraaf parte con i favori dei pronostici, avendo dominato le due prove europee di Coppa del Mondo, con in seconda battuta la francese Célia Gery e le belghe Fleur Moors e Xaydee Van Sinaey. Un in bocca al lupo anche a Nelia Kabetaj, che correrà con la maglia albanese ma che da anni vive e gareggia in Italia.
In campo maschile i favoriti di questa categoria sono l’olandese Guus Van Den Eijnden, il francese Leo Bisiaux e il belga Viktor Vandenberghe.

Sembra già scritto il podio della categoria Donne Under 23, dove a contendersi il titolo saranno le tre fenomenali orange Fem Van Empel, Puck Pieterse e Shirin Van Anrooij, ragazze in grado di
Bandiera Paesi Bassi. C’è curiosità di seguire le prove di altri due giovanissimi talenti, come la francese Line Burquier e l’inglese Zoe Backstedt. Aperta invece la lotta tra gli Under 23, dove si prospetta il classico duello tra belgi e olandesi: i padroni di casa punteranno sul figlio d’arte Thibau Nys, mentre gli olandesi hanno in Pim Ronhaar l’atleta più in palla.

Capitolo Elite: punta al colpaccio nella gara simbolo dei belgi Lars Van Der Haar, apparso in splendida forma al Koppenbergcross e già competitivo nelle prime prove di Coppa del Mondo; l’uomo da battere, però è Eli Iserbyt, per quanto il numero 1 al mondo (in questo momento) non si sia mai trovato a suo agio sui pendii di Namur. Nella prova femminile, i fari della competizione saranno puntati su Marianne Vos e su Pauline Ferrand Prevot, che vorrà chiudere a Namur il suo fenomenale 2022.

PROGRAMMA GARE EUROPEI CICLOCROSS

Sabato 5 Novembre
Donne Juniores – 11:00-11:40
Uomini Under-23 – 13:15-14:05
Donne élite – 15:00-15:50

Domenica 6 Novembre
Uomini Juniores – 11:00-11:45
Donne Under-23 – 13:15-14:00
Uomini élite – 15:00-16:00

DIRETTA TV E STREAMING EUROPEI CICLOCROSS

Sabato 5 Novembre
Uomini Under 23 – 13:05-14:30 Eurosport Player
Donne Elite – 14:50-16:00 Eurosport 2 / 14:50-16:25 Eurosport Player

Domenica 6 Novembre
Donne Under 23 – 13:05-14:25 Eurosport Player
Uomini Elite – 14:50-16:25 Eurosport Player / 17:15-18:15 Eurosport 2 (differita)