PARIGI (FRA) – Iniziano con il quarto posto di Claudia Cretti (e una finale sfiorata dal tandem) i Mondiali paraciclismo su pista, rassegna che da giovedì 20 a domenica 23 illuminerà il velodromo parigino di Saint-Quentin-en-Yvelines.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Buoni risultati per il nostro movimento, soprattutto se si tiene conto che l’Italia del ciclismo paralimpico torna a competere su una pista iridata dopo due anni di assenza e con un obiettivo a lungo termine da raggiungere: arrivare alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 con una rosa completa e competitiva ai massimi livelli.

E quanto si è visto nella prima giornata di Parigi può confortare il gruppo azzurro, guidato in questa trasferta francese dal Responsabile del Settore Pista paralimpica Silvano Perusini assieme ai collaboratori Pierpaolo Addesi e Francesco Parmegiani. Un banco di prova importantissimo, considerando che sarà proprio questa la pista che ospiterà le competizioni delle prossime Paralimpiadi di Parigi 2024. Un test a cui il presidente Cordiano Dagnoni ha voluto assistere in prima persona, tifando i ragazzi per tutta la giornata di gare dal box Italia. .

Molto buoni i piazzamenti dei 9 azzurri, che arrivano a sfiorare una finale con il tandem e un podio con Claudia Cretti: quarto posto nei 200 metri WC5 per la bergamasca, che con le sue potenzialità e capacità in questa disciplina chiude la prova alle spalle di Francia, Olanda e Nuova Zelanda. Decima piazza per la compagna di squadra e categoria Eleonora Mele, a fine gara soddisfatta di aver migliorato di oltre un secondo le prestazioni della preparazione a Montichiari. Nella stessa specialità e nella stessa categoria, ma al maschile, undicesimo posto per Andrea Tarlao, che si regala un ottimo tempo nell’Inseguimento Individuale, chiudendo in ottava posizione in 4:33.701.

Michele Pittacolo, impegnato nei 200 metri

Michele Pittacolo, impegnato nei 200 metri

Dodicesimo spot per Michele Pittacolo (MC4) nei 200 metri e quattordicesimo nell’Inseguimento Individuale: “Nonostante gli anni passino io continuo a migliorare i miei tempi, e per questo devo ringraziare lo staff tecnico che continua a pedalare con me anche in pista”, le parole del 52enne a fine giornata. E ancora: top ten per Cretti nei 500 metri, 12esima invece Mele. Doppio impegno anche per Giancarlo Masini, categoria C1, autore di una bella prestazione nello Scratch, in cui taglia il traguardo in sesta piazza. Ottavo posto per l’azzurro, invece, nei 200 metri.

Esordio per il tandem nella specialità Team Sprint, in cui gli azzurri non raggiungono la finale per meno di due decimi: molto buona la prestazione delle coppie Ilaria Brugnoli-Giorgia Bonetti e Maurizio Romeo-Paolo Simion, che con il quinto posto nella heats di oggi hanno dimostrato di avere tutte le potenzialità per colmare il gap con le nazionali avversarie.

Chi volesse seguire la rassegna iridata può seguire la diretta streaming oppure consultare i risultati in tempo reale.