ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – La giovane italiana Eleonora Gasparrini ha scelto di continuare la sua crescita con l’UAE Team ADQ nella prossima stagione. A soli 20 anni, ha già alle spalle 2 anni di gare nel ciclismo d’élite mondiale ed è ora pronta a lottare in una squadra World Tour.

La ciclista italiana, a soli 20 anni, ha già affrontato due stagioni nel ciclismo d’élite e ha dimostrato di avere le qualità e l’atteggiamento giusto per svolgere il lavoro ed essere una vera risorsa per l’UAE Team ADQ. Il 21 agosto ha festeggiato la sua prima vittoria come ciclista professionista alla MerXem Classic in Belgio.

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Da Junior Gasparrini è stata campionessa italiana ed europea su strada e ha vinto numerosi titoli anche europei e mondiali su pista. È un’atleta completa che si sa difendere bene anche sui percorsi più impegnativi ed ha anche un ottimo spunto veloce per la volata. Ha ottenuto un podio allo Ronde van Drenthe e, quest’anno, oltre alla già menzionata vittoria, ha vinto il titolo di campionessa italiana strada tra le Donne Under 23, è salita sul podio di una tappa al Simac Ladies Tour ed è stata tra le migliori giovani al Festival Elsy Jacobs, alla RideLondon Classique e alla Vuelta a Burgos Feminas. Ha partecipato quest’anno anche al Tour de France Femmes.

Ha le idee molto chiare Eleonora Gasparrini: “Ho sempre pensato di fare un passo alla volta e di fare le cose con calma per crescere nel migliore dei modi. Visto come si sta evolvendo il mondo del ciclismo femminile negli ultimi anni era giunto il momento giusto per fare il grande salto nel World Tour. Ho scelto UAE Team ADQ perché penso sia la squadra giusta dove potrò avere la possibilità di continuare a crescere con i tempi giusti e nelle migliori condizioni. Devo imparare ancora tanto e sicuramente le mie nuove compagne potranno insegnarmi tante cose. Non vedo l’ora di partecipare al primo ritiro per conoscere tutti e il fantastico progetto che c’è dietro questo team”.

La squadra e tutte le atlete di UAE Team ADQ sono un esempio per tante donne negli Emirati Arabi Uniti. “Per me questo è un grande onore. Spero che con il passare degli anni quello che noi facciamo come donne di sport diventi sempre meno un’eccezione e sempre più una cosa normale e quindi di vedere sempre più donne in bicicletta e praticare sport”, afferma Gaparrini.

Con grande umiltà, pensando alla prossima stagione, Eleonora si mette al servizio della squadra: “Saremo un bel gruppo. Il mio ruolo principale sarà aiutare il più possibile la squadra, se poi arriverà anche qualche risultato personale sarà doppiamente felice”.

Il General Manager di UAE Team ADQ Rubens Bertogliati ha detto: “Crediamo molto in Camilla Gasparrini. È una giovane molto promettente. I risultati fatti nel 2021 ci avevano convinto. Dopo un avvio di stagione un po’ problematico per lei dal punto di vista fisico, in questi mesi finali dell’anno si sta confermando con un’ottima atleta. È molto giovane e deve crescere ancora molto ma sono super contento di averla in squadra con noi. Lei è la nostra freccia scagliata verso il futuro”.