BOTTANUCO (BG) – Si tinge di tricolore la domenica della Valcar – Travel & Service. Il merito è della 20enne Eleonora Gasparrini che, chiudendo al quinto posto la volata del campionato italiano su strada, ha vinto il titolo tra le Donne Under 23.

Una bella soddisfazione per la piemontese, che ha avuto il merito di coronare il lavoro delle sue compagne di squadra: su tutte Silvia Persico, Ilaria Sanguineti e Federica Piergiovanni, in azione nei chilometri finali sia per provare ad anticipare una volata che sembrava scontata, sia per tenere nelle prime posizioni la giovane compagna.

860 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Da segnalare che Eleonora questa stagione si è già aggiudicata una prova a cronometro, oltre a sfiorare il podio alla Ronde de Mouscron in Belgio. Segno degli ulteriori passi di crescita di uno dei profili più interessanti del movimento azzurro.

Anastasia Carbonari campionessa di Lettonia Donne Elite 2022

Anastasia Carbonari campionessa di Lettonia Donne Elite 2022

Il titolo italiano di Eleonora Gasparrini non è il solo cimelio nazionale che la Valcar – Travel & Service può mettere in bacheca. Anastasia Carbonari, marchigiana che ha la nazionalità lettone, si è infatti aggiudicata il titolo nazionale a Kuldīga, grazie a un attacco solitario nel finale che le ha permesso di godersi l’arrivo.

Nelle varie prove in linea, da segnalare anche il quarto posto di Chiara Consonni, in corsa con la maglia delle Fiamme Azzurre, che ha chiuso giusto davanti a Eleonora Gasparrini a San Felice sul Panaro. Stesso risultato per la francese Margaux Vigié e per la polacca Karolina Kumięga. E per Karolina è arrivato anche il quarto posto nella prova a cronometro di giovedì.

Ora l’attenzione della Valcar – Travel & Service si sposterà verso il Giro d’Italia femminile, che scatterà dalla Sardegna il 30 giugno per concludersi domenica 10 luglio a Padova, dopo 10 tappe e 1007,7 chilometri, di cui solo i primi 4,7 a cronometro.