SIERRA NEVADA (SPA) – Si era già imposto nella cronometro del Giro di Polonia, gara in cui ha conquistato il suo primo successo in una corsa del World Tour. Ma nella 15° frazione della Vuelta Thymen Arensman si è superato trionfando a Sierra Nevada, “Cima Fernandez” della corsa a tappe spagnola. L’olandese del Team DSM ha preceduto di 1’ e 23” Enric Mas (Movistar) e di 1’ e 25” Miguel Angel Lopez (Movistar), mentre Primoz Roglic ha rosicchiato altri 15” nei confronti della maglia rossa Remco Evenepoel.

999 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come accaduto nella frazione di Sierra de la Pandera, anche nella frazione di Sierra Nevada si è assistito a una corsa nella corsa.

Ai piedi del primo gran premio della montagna si forma la fuga che caratterizzerà la corsa. In avanscoperta Jai Hindley (Bora Hansgrohe), Lawson Craddock (Bike Exchange), Ruben Fernandez (Cofidis), Elie Gesbert (Arkea Samsic), Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Nicolas Prodhomme (Ag2r Citroen), Xabier Azparren (Euskaltel), Thymen Arensman (DSM), Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert), Richard Carapaz (Ineos), Nelson Oliveira (Movistar), Marc Soler e Brandon McNulty (UAE), Fausto Masnada e Louis Vervaeke (Quick Step), Gino Mader e Fred Wright (Bahrain Victorious), Sebastien Reichenbach e Rudy Molard (Groupama FDJ), David De la Cruz e Vincenzo Nibali (Astana), Sam Oomen e Rohan Dennis (Jumbo Visma), Rigoberto Uran e Hugh Carthy (EF), Jay Vine (Alpecin) e il compagno Xandro Meurisse, Mads Pedersen e Antonio Tiberi (Trek Segafredo).

Il migliore degli attaccanti è stato Thymen Arensman, che a 7 km dal traguardo ha ripreso il coraggioso Marc Soler e vola verso il successo più importante della sua carriera.

Un successo che non è stato scontato fino alla fine. Alle sue spalle, infatti, si è scatenata la lotta tra gli uomini di classifica, con Enric Mas e Miguel Angel Lopez che hanno ripreso uno a uno i fuggitivi. Ottimo ancora una volta Jay Vine, quarto, che ha preceduto Primoz Roglic, quinto a 1’ e 44” e capace di rosicchiare 15” a Remco Evenepoel.

Ora il distacco tra i due è di 1’ e 34”. E di salite, dopo il giorno di riposo di lunedì, ce ne saranno ancora molte.

15/a tappa | 04/09/2022 | Martos – Sierra Nevada (km 152,6)

1 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 4:17:17
2 MAS Enric (Movistar Team) 1:23
3 LÓPEZ Miguel Ángel (Astana Qazaqstan Team) 1:25
4 VINE Jay (Alpecin-Deceuninck) 1:30
5 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 1:44
6 O’CONNOR Ben (AG2R Citroën Team)
7 AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 1:55
8 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe)
9 MEINTJES Louis (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
10 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 1:59

CLASSIFICA GENERALE:

1 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 56:40:49
2 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 1:34
3 MAS Enric (Movistar Team) 2:01
4 AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 4:49
5 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) 5:16
6 LÓPEZ Miguel Ángel (Astana Qazaqstan Team) 5:24
7 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 7:00
8 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 7:05
9 O’CONNOR Ben (AG2R Citroën Team) 8:57
10 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 11:36