ANADIA (Portogallo) – Saranno le due gare di short track di giovedì 30 giugno a inaugurare i campionati mtb junior e Under 23, in programma ad Anadia. Un evento internazionale a cui il Trinx Factory Team sarà presente con quattro atleti: gli junior Fabio Bassignana e Valentina Corvi, l’Under 23 Noemi Plankensteiner e Giorgia Marchet, unica elite della pattuglia azzurra convocata dal ct Mirko Celestino per partecipare allo short track e al team relay.

870 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Cercherò di andare forte e di contribuire a regalare a questa giovane nazionale una medaglia», spiega la bellunese, che nutre ambizioni soprattutto per il team relay. «Perché è una prova in cui la bontà del gruppo fa la differenza; e visto il bel clima che si respira in nazionale mi piacerebbe salire con gli altri azzurrini su quel podio».

Dopo quello in Serbia nel 2021 tra le junior, è tempo di respirare l’atmosfera degli Europei anche per Noemi Plankensteiner (nella foto di Maxime Schmid), alla seconda rassegna continentale e già in pista giovedì nello short track.

«Sarà un’occasione per crescere», conferma la 19enne di Brunico. «Essendo il mio primo anno tra le Under 23 devo cogliere ogni chance per migliorare, soprattutto sotto il profilo della resistenza nelle prove che superano l’ora. Per il momento sono soddisfatta di quanto fatto, anche in Coppa del Mondo, ma non vogliamo fermarci qui».

Primo assaggio di Europeo per i due junior Valentina Corvi e Fabio Bassignana.

«Sì, comincio a capire come si fa sul serio», conferma Valentina, che quest’anno ha già due argenti nelle Junior Series di Marsiglia e Monte Tamaro. «Rispetto agli Europei giovanili qui il livello si alza e i risultati contano. Qui ad Anadia parteciperò sia al team relay di venerdì che alla prova cross country di sabato. Il mio obbiettivo? Fare esperienza; poi se arrivasse un bel risultato sarebbe bellissimo».

Staffetta e short track nei piani anche di Fabio Bassignana.

«Non nego di sentire un po’ di tensione per questo mio primo Europeo, sia perché sarò in gara anche nel team relay, sia perché so che la condizione c’è e quindi io stesso conto di ottenere un bel risultato. Comunque il clima in squadra è perfetto e questo mi tranquillizza. Inoltre nelle Junior Series ci siamo già confrontati con molti degli altri junior e quindi so cosa aspettarmi».

Fabio Bassignana a Nalles - credit Alessio Pederiva

Lo junior Fabio Bassignana, al suo primo Europeo – credit Alessio Pederiva