Grazie alle prestazioni di Eva Lechner, Giorgia Marchet e Noemi Plankensteiner, il Trinx Factory Team torna dalla trasferta austriaca di Coppa del Mondo con il quarto posto nella classifica di società relativa alle categorie femminili. È questo il risultato più eclatante del fine settimana a Leogang, che ha visto il ritorno su ottimi livelli di Eva Lechner, capace di artigliare due 17° posti: venerdì nello short track, domenica nel cross country olimpico.

800 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Due prove solide quelle della bolzanina (nella foto di Maxime Schmid), capace di interpretare al meglio l’impegnativo percorso austriaco sia nello short track, specialità in cui ha lasciato sfogare le avversarie per poi risalire posizioni, sia nel cross country olimpico, dove la bolzanina ha girato con una regolarità impressionante.

Gara diversa per Giorgia Marchet, che ha provato a stare con le migliori nelle prime tre tornate, ma ha pagato lo sforzo scivolando al 21° posto. Ma Leogang ha dimostrato che la bellunese ha le carte in regola per stare stabilmente tra le prime 20 atlete al mondo, come successo nello short track di venerdì, prova che Giorgia non gradisce ma che era stata in grado di chiudere in 19° posizione.

Gioele Bertolini 21° a Leogang - credit Maxime Schmid

Gioele Bertolini 21° a Leogang – credit Maxime Schmid

In campo maschile, weekend consistente quello di Gioele Bertolini. Dopo l’amarezza di aver sfiorato il 24° posto nello short track (piazzamento che gli avrebbe garantito la partenza in terza fila nel cross country olimpico di domenica), il valtellinese con una condotta di gara attenta è risalito fino alla 21° piazza, sfoggiando un buon passo gara dal primo all’ultimo giro.

Prosegue la crescita di Noemi Plankensteiner, che in Austria ha chiuso al 14° posto tra le Under 23, quinta tra le atlete del 1° anno in categoria; un passo in avanti rispetto alle prime due prove di Albstadt e Nove Mesto e che conferma il valore dell’altoatesina. In campo maschile, 50° posto per Filippo Agostinacchio.

«Su un percorso duro, i ragazzi hanno dimostrato di essere in crescita», conferma il direttore sportivo Luca Bramati. «Gioele aveva un buon passo, gli è mancato solo un pizzico di cambio di ritmo per entrare nuovamente tra i migliori venti. Eva è cresciuta molto, mentre Giorgia si è fatta prendere un po’ la mano nei primi giri, pagando lo sforzo nella seconda metà di gara».

Citazione d’obbligo per Noemi Plankensteiner.

«Era alla sua terza apparizione in Coppa e senza una scivolata a metà gara avrebbe potuto giocarsi un piazzamento tra le migliori 10. Però va bene così: con le loro prestazioni chiudiamo al quarto posto nella classifica femminile di squadra, davanti a colossi internazionali».

Noemi Plankensteiner - credit Maxime Schimd)

Noemi Plankensteiner – credit Maxime Schimd

Trinx Factory Team che nel frattempo mette in bacheca due gare nazionali grazie agli junior Valentina Corvi e Fabio Bassignana: in Friuli Valentina si è aggiudicata il 18° Trofeo Città di Gorizia; in Piemonte Fabio ha fatto suo Il sentiero del re, settima prova XC Piemonte Cup, che ha visto al via anche l’Under 23 Andrea Colombo, sesto al traguardo.