BALATONFÜRED (UNGHERIA) – Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vynil Team), a 36 anni, ha vinto la terza tappa del 105^ Giro d’Italia, la Kaposvár-Balatonfüred di 201 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).

Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

740 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Pronti via e nasce subito la fuga di giornata: protagonisti anche oggi Mattia Bais e Filippo Tagliani la stessa coppia della Drone Hopper Androni già all’attacco alla prima giornata, ma stavolta sono accompagnati da Samuele Rivi della Eolo Kometa. Guadagnano fino a 6’30” sul gruppo. Poi la Alpecin-Fenix, la squadra della maglia rosa Van der Poel e che oggi vuole giocarsi le sue carte in volata con Jakub Mareczko, si fa carico dell’inseguimento ed il gruppo riduce sensibilmete il gap. La tappa si cristallizza su questa situazione senza sussulti. Il gruppo torna compatto a 27 chilometri dall’arrivo. Quindi i giochi per la volata finale con l’ottimo lavoro dela Quick-Step e Mark Cavendish che torna a colpire alla Corsa Rosa nove anni dopo la sua ultima vittoria – e partecipazione – al Giro d’Italia.

Invariata la classifica generale con Mathieu van der Poel in Maglia Rosa con 11″ di vantaggio su Simon Yates e 16″ su Tom Dumoulin. La frazione odierna ha chiuso la Grande Partenza in Ungheria. Domani primo giorno di riposo in Italia, in attesa della ripresa martedì con la tappa 4, la Avola – Etna-Nicolosi (Rif. Sapienza) di 172km. Sarà il primo arrivo in salita del Giro d’Italia.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo il vincitore Mark Cavendish ha dichiarato: “Sono molto felice, è bello vincere. Volevo fare bene in questa prima volata del Giro. Metà del team è costruita per le tappe di montagna, l’altra metà per gli sprint. I miei compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro e io l’ho finalizzato. Sono partito lungo ai 300 metri e tutto è filato liscio.”

La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro come squadra pilotando al meglio  Mareczko. Purtroppo ha perso la ruota di un nostro compagno in una rotonda ed rimasto bloccato da atri corridori. Avrà altre possibilità nei prossimi giorni. Questi giorni in Ungheria sono stati fantastici e adesso sono felice di portare la Maglia Rosa in Italia”.
Mathieu Van der Poel matiene la maglia rosa dopo la terza tappa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Mathieu Van der Poel matiene la maglia rosa dopo la terza tappa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

LA PROSSIMA TAPPA
TAPPA 4, AVOLA-ETNA-NICOLOSI (RIF. SAPIENZA), 172 KM

Tappa nell’entroterra siciliano con arrivo in salita. Da Avola si tocca il centro del Barocco Siciliano a Noto per passare per le zone di Pantalica e Vizzini. L’avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi sebbene privo di vere salite. Le strade possono presentare difetti nel fondo stradale nei tratti più lontani dai centri abitati che mediamente presentano carreggiate ristrette e i consueti ostacoli urbani alla circolazione.
La salita finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l’Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico.

Ultimi km
Ultimi 3 km tutti su strada larga e ben pavimentata. La strada si snoda per ampi tornanti prevalentemente su colate laviche. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la svolta a U ai 250 m dove la strada riprende a salire sulla retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 CAVENDISH Mark (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 4:56:39
2 DÉMARE Arnaud (Groupama – FDJ)
3 GAVIRIA Fernando (UAE Team Emirates)
4 GIRMAY Biniam (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
5 MARECZKO Jakub (Alpecin-Fenix)
6 THEUNS Edward (Trek – Segafredo)
7 CONSONNI Simone (Cofidis)
8 EWAN Caleb (Lotto Soudal)
9 DAINESE Alberto (Team DSM)
10 BAUHAUS Phil (Bahrain – Victorious)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 9:43:50
2 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco) 0:11
3 DUMOULIN Tom (Jumbo-Visma) 0:16
4 SOBRERO Matteo (Team BikeExchange – Jayco) 0:24
5 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe)
6 TULETT Ben (INEOS Grenadiers)
7 FOSS Tobias (Jumbo-Visma) 0:28
8 MOLLEMA Bauke (Trek – Segafredo)
9 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 0:29
10 SCHMID Mauro (Quick-Step Alpha Vinyl Team)

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Rick Zabel (Israel-Premier Tech)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)