GARNICH (LUSSEMBURGO) – Dopo il successo di ieri nella prima tappa, oggi Marta Bastianelli si è classificata al secondo posto nella seconda e ultima tappa di 109,3 km a Garnich, ma soprattutto ha vinto la classifica generale finale del Ceratizit Festival Elsy Jacobs, in Lussemburgo (foto Sprint Cycling Agency).

734 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

È il coronamento di tre giornate stupende, durante le quali le ragazze di UAE Team ADQ hanno sempre saputo essere protagoniste e alla fine sono state premiate sul palco come miglior team della corsa. Da sottolineare che altre due atlete sono entrate nella top 10 finale: sesta Sofia Bertizzolo e ottava Maaike Boogaard.

La tappa di oggi è stata vinta dall’americana Veronica Ewers della EF Education-TIBCO-SVB, capace di sorprendere nel finale di gara le altre componenti di un piccolo gruppo di testa e ha tagliato solitaria il traguardo con 8 secondi di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

Dopo che anche oggi Maria Novolodskaia, Eugenia Bujak ed Anna Trevisi hanno svolto il lavoro “sporco” nella prima parte di gara, nel momento decisivo sono state ancora Maaike Boogaard e Sofia Bertizzolo a rimanere al fianco della leader Bastianelli e a dare il loro contributo per la vittoria. Una banale caduta nei chilometri finali ha spaccato il gruppo principale e le tre atlete di UAE Team ADQ si sono fatte trovare pronte davanti. Con la leader Silvia Persico rimasta più indietro l’obiettivo classifica generale si è fatto ancora più concreto e alla fine è stato centrato. Un grande lavoro di squadra e un grande risultato.

Bastianelli ha vinto lo sprint per il secondo posto, Boogaard e Bertizzolo, dopo aver lavorato per la loro capitana, si sono classificate decima e undicesima.

La regina del Festival Elsy Jacobs 2022 Marta Bastianelli ha detto: “Quella di oggi è stata una tappa impegnativa sotto diversi punti di vista. Il finale è stato molto confuso a causa di una caduta che ha spaccato il gruppo. Alcune ragazze che erano in classifica generale sono rimaste dietro, mentre quelle che erano davanti nel gruppetto con me, Sofia e Maaike hanno tentato in tutti i modi di metterci in difficoltà ed attaccaci. Sono molto felice di aver vinto questa corsa, soprattutto per le mie compagna perché davvero in questi giorni hanno dato l’anima per me e quindi perdere questa corsa per pochi secondi sarebbe stato davvero un peccato. Ma ce l’abbiamo fatta e siamo tutte molto felici”.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 EWERS Veronica (EF Education-TIBCO-SVB) 2:56:10
2 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 0:08
3 SWINKELS Karlijn (Team Jumbo-Visma)
4 MAJERUS Christine (Team SD Worx)
5 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service)
6 ADEGEEST Loes (IBCT)
7 HARVEY Mikayla (Canyon//SRAM Racing)
8 FISHER-BLACK Niamh (Team SD Worx)
9 MARTURANO Greta (Top Girls Fassa Bortolo)
10 BOOGAARD Maaike (UAE Team ADQ) 0:13

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 BASTIANELLI Marta (UAE Team ADQ) 6:12:31
2 EWERS Veronica (EF Education-TIBCO-SVB) 0:09
3 PERSICO Silvia (Valcar – Travel & Service) 0:16
4 VOLLERING Demi (Team SD Worx)
5 SWINKELS Karlijn (Team Jumbo-Visma) 0:18
6 BERTIZZOLO Sofia (UAE Team ADQ) 0:19
7 BARIL Olivia (Valcar – Travel & Service) 0:27
8 BOOGAARD Maaike (UAE Team ADQ)
9 HARVEY Mikayla (Canyon//SRAM Racing)
10 ROOIJAKKERS Pauliena (Canyon//SRAM Racing) 0:29