HONDARRIBIA (SPAGNA) – Il percorso ufficiale dell’Itzulia 2022 è stato presentato oggi, 9 febbraio. La presentazione ha avuto luogo nella sala plenaria del municipio di Hondarribia, la città che ospiterà la partenza della gara. La 61esima edizione della corsa inizierà con una cronometro individuale a Hondarribia-Hondarribia e finirà ad Arrate.

Julian Eraso e Roberto Laiseka hanno presentato, insieme al sindaco di Hondarribia Txomin Sagarzazu, il percorso dell’Itzulia 2022, che si svolgerà dal 4 al 9 aprile e coprirà 882,2 km. Il percorso attraverserà Gipuzkoa, Navarra, Alava e Bizkaia, in quest’ordine, finendo al già mitico Santuario di Arrate.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Roberto Laiseka, direttore tecnico dell’Itzulia analizza ogni tappa:

1. Hondarribia – Hondarribia (cronometro individuale)
“Tappa a cronometro di 7,5 km. Per aprire questo Itzulia, una tappa molto corta con brevi salite. La prima salita conterà per la prima maglia del premio della montagna. Ci saranno corridori che faranno di tutto per ottenere la maglia di miglior scalatore, piccole differenze di tempo si formeranno per la classifica generale”.

2. Leitza – Viana
“La tappa più lunga dell’Itzulia, la partenza è impegnativa. È probabile che si formi una piccola fuga, ma sarà difficile per loro raggiungere il traguardo, dato che le differenze rispetto al giorno precedente saranno secondi.
C’è la possibilità che negli ultimi chilometri della tappa ci sia un po’ di vento. Una buona tappa per gli sprint se una squadra vuole controllarla”.

3. Laudio – Amurrio
“Questa tappa è difficile. Può essere diviso in due parti: la prima parte è abbastanza facile fino a raggiungere Laudio, dove si entra nella seconda parte, che consiste in due giri di un circuito “spezza gambe” con strade strette e dove ci sarà molta tensione nel gruppo per cercare di mantenere la testa della corsa”.

4. Vitoria-Gasteiz – Ingeteam Parke Zamudio
“Una tappa in cui ci sarà molta lotta fin dall’inizio, si presta alle fughe. È un percorso “molto duro”. Alla fine c’è una salita impegnativa dove gli uomini della classifica generale possono fare la differenza.
Questa tappa sarà divisa in due gare diverse, da per chi lotta per la classifica generale e l’altra per chi lotta per la tappa”.

5. Ingeteam Parke Zamudio – Mallabia
“Una tappa molto complicata fin dall’inizio, non c’è un gran premio della montagna di prima categoria, ma il terreno su cui i ciclisti si muoveranno è un continuo su e giù, in cui, a seconda anche del meteo, può essere una tappa molto dura.
La tattica di squadra può giocare un ruolo decisivo, con un finale molto esplosivo in cui c’è una rampa con punte al 16% nell’ultimo chilometro e gli uomini della classifica generale non potranno rilassarsi un secondo”.

6. Eibar – Arrate
“Tappa regina dell’Itzulia, c’è poco da dire. Una tappa selettiva fin dall’inizio e molto impegnativa, in cui gli uomini della classifica generale saranno i principali protagonisti e sarà importante avere una grande squadra per controllare la tappa e arrivare da vincitore ad Arrate”.