EIBAR (SPA) – La sala plenaria del municipio di Eibar ha ospitato la presentazione della sesta e ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023, alla quale hanno partecipato il sindaco, Jon Iraola, l’assessore allo sport, Ander Curiel, il presidente dell’OCETA, Julián Eraso e il direttore tecnico della manifestazione, Roberto Laiseka.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Quest’ultima tappa della corsa, che chiuderà la settimana nei Paesi Baschi (nella foto di podio di Luis Gómez – sprintcycling il podio del 2022), avrà un percorso di 137,8 chilometri e più di 3.600 metri di dislivello. Tante salite, già conosciute dagli atleti (Azurki, Gorla e Krabelin) ma una nuova sede di arrivo: la corsa, infatti, non terminerà ad Arrate, località che nel 2022 vide il ribaltone in classifica generale, con Dani Martinez che spodestò Remco Evenepoel, ma a Eibar.

Altimetria sesta tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Altimetria sesta tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

La prima Itzulia Basque Challenge

Oltre ad ospitare i professionisti, la città di Eibar prova il colpaccio radunando ad aprile anche gli amatori. Infatti, se l’approfondimento della sesta tappa della corsa a tappe spagnola era il piatto forte della conferenza stampa, a margine è stata presentata l’Itzulia Basque Challenge, la prima manifestazione ciclistica amatoriale che si svolgerà a Eibar il 9 aprile e che rientra nelle iniziative di Eibar Città Europea dello Sport 2023.

Questa gara avrà avrà due percorsi: il primo ricalca la gara World Tour di 138 km e sette gran premi della montagna; il secondo, più breve, si articolerà sulla distanza di 80 km per 2.100 metri di dislivello positivo, ‘spalmati’ su quattro salite, due di prima categoria, uno di seconda e l’ultimo di terza.

Le iscrizioni per partecipare all’Itzulia Basque Challenge 2023 sono già aperte.