SANTURTZI (SPA) – Sono Jonas Vingegaard e Mikel Landa gli atleti più forti della 62° edizione del Giro dei Paesi Baschi. È questo il verdetto della quarta tappa dell’Itzulia, con l’arrivo di Santurtzi che ha premiato nuovamente il danese della Jumbo-Visma, capace di precedere nello sprint a due il basco (photocredit Team Jumbo Visma). Subito alle loro spalle, sfruttando lo studio delle due lepri nell’ultimo chilometro, hanno chiuso lo svizzero Mauro Schimd e l’ottimo Matteo Sobrero.

1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I due, già apparsi superiori nella tappa del giorno prima, se ne sono andati di forza sull’ultima salita di giornata, La Asturiana, il cui scollinamento era posto a 15 km dal traguardo.
Ad accendere le polveri (paradossalmente, con il senno di poi) è stata la EF Education-EasyPost, che ha lanciato all’attacco Esteban Chavez, poi Rigoberto Uran e infine Richard Carapaz. Ma a piazzare l’assalto decisivo è stato a 6 km dalla vetta il danese Vingegaard, che con un allungo prepotente ha scavato il solco alle sue spalle. L’unico in grado di tornare nella scia del leader della classifica generale è stato il beniamino di casa Landa.

Al gpm la coppia al comando vantava una trentina di secondi sul primo drappello inseguitore, tirato da Mattia Cattaneo (Soudal – Quickstep). Un margine che ha permesso ai due contendenti della classifica generale di studiarsi nell’ultimo chilometro, con Landa costantemente a ruota e Vingegaard costretto a farsi carico di tenere alta la velocità.
Nonostante la possibilità di sfruttare il lavoro della maglia gialla, sul breve rettilineo finale Landa non è riuscito a scavalcare il rivale, accontentandosi così dell’ennesimo secondo posto della sua carriera. Con gli abbuoni degli sprint intermedi e del traguardo, ora il portacolori del Team Jumbo – Visma guida la classifica con 12” di vantaggio sul basco.

Grazie alla melina delle due lepri e al generoso lavoro del bergamasco Cattaneo, il primo drappello inseguitore ha tagliato il traguardo con due soli secondi di ritardo rispetto ai due protagonisti di giornata: il terzo posto è andato appannaggio dello svizzero Mauro Schimd, con Matteo Sobrero quarto. Il 25enne cuneese del Team Jayco AlUla resta così al quarto posto anche in classifica generale, a 33” da Vingegaard.

Le maglie di Itzulia Basque Country

Classifica Generale: VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma
Classifica a punti: VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma
Classifica Gpm: BARRENETXEA Jon Caja Rural – Seguros RGA
Classifica giovani: SKJELMOSE Mattias Trek – Segafredo

 

Stage 4 | 06/04/2023 | Santurtzi – Santurtzi (176 km)

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma in 4:22:26
2 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious
3 SCHMID Mauro (SUI) Soudal – Quick Step 0:02
4 SOBRERO Matteo (ITA) Team Jayco AlUla
5 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates
6 URÁN Rigoberto (COL) EF Education-EasyPost
7 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ
8 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team
9 CHAMPOUSSIN Clément (FRA) Team Arkéa Samsic
10 SKJELMOSE Mattias (DAN) Trek – Segafredo

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD (DAN) Jonas Jumbo-Visma 17:08:56
2 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious 0:12
3 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 0:31
4 SOBRERO Matteo (ITA) Team Jayco AlUla 0:33
5 IZAGIRRE Ion (SPA) Cofidis
6 MAS Enric (SPA) Movistar Team 0:36
7 SKJELMOSE Mattias (DAN) Trek – Segafredo 0:37
8 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates 0:38
9 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 0:39
10 KNOX James (GBR) Soudal – Quick Step 0:46