HOOGERHEIDE (OLANDA) – In quello che era l’ultimo test prima del week end iridato a Fayetteville, Silvia Persico ed Eva Lechner hanno ottenuto altri due piazzamenti in Coppa del Mondo, chiudendo al settimo e al nono posto la gara di Hoogerheide (foto T. Muzzi).

Una prestazione ancora più convincente rispetto a quella di una settimana fa a Flamanville. A differenza di quanto avvenuto in Francia, al via della prova olandese erano presenti tutte le atlete più forti: la campionessa del mondo in carica Lucinda Brand, Denise Betsema e Marianne Vos, che sul tracciato di Hoogerheide ha colto la quarta vittoria stagionale in Coppa del Mondo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

E, fino al terzo dei sette giri in programma, le due punte della FAS Airport Services erano a ruota di queste fortissime atlete, momento in cui la progressione di Puck Pieterse ha selezionato il gruppo di testa.

Silvia Persico, dopo aver perso la scia di Shirin Van Anrooij per il sesto posto, ha difeso con i denti la settima piazza dal ritorno della Betsema. Eva Lechner, invece, ha fatto gara in solitaria e, mostrando una grande regolarità, ha tagliato il traguardo al nono posto a due minuti dalla vincitrice.

Quarantunesima piazza infine per l’Under 23 Lucia Bramati che, come le sue compagne, ha dovuto vedersela con le migliori specialiste del mondo.

Messo in archivio quest’altro positivo fine settimana, le tre atlete dirette da Luca Bramati non avranno il tempo di disfare le valigie. Per loro è venuto il momento di volare negli States, dove sabato 29 e domenica 30 si disputeranno i campionati del mondo.

«Ci giocheremo tutto in 50 minuti su un tracciato che lo scorso ottobre ha dimostrato di essere selettivo e ricco di insidie», ha dichiarato Silvia Persico in un’intervista al Corriere della Sera. «Comunque ci imbarciamo per gli Stati Uniti serene e consapevoli di avere una buona condizione».

Le prime a disputare la prova iridata saranno Silvia Persico ed Eva Lechner, al via sabato 29 gennaio alle ore 14:30 (le 20:30 in Italia). Il giorno dopo toccherà a Lucia Bramati, impegnata alle 13:00 (le 19:00 in Italia) nella prova femminile riservata alle Under 23.