MILANO (MI) – Con la presentazione della squadra dei nuovi commissari tecnici delle Nazionali azzurre, inizia ufficialmente oggi da Palazzo Lombardia a Milano il nuovo corso del ciclismo italiano. La nuova era della Federciclismo targata Cordiano Dagnoni prende forma e guarda al futuro, non poi così lontano, con primo maxi obbiettivo i Giochi Olimpici di Parigi 2024 per confermare, se non migliorare, quanto già di straordinario fatto a Tokyo.

L’Italia del ciclismo è reduce da una stagione d’oro, memorabile, con il quartetto dell’inseguimento a squadre maschile campione olimpico dopo 61 anni e la conquista di setteMondiali (3 su strada e 4 in pista) e svariati titoli europei. Anche tra i giovani le cose sono andate molto bene. Quella che prende forma con il nuovo corso federale non è una rivoluzione, ma un importante e corposo cambiamento, una ristrutturazione intrapresa secondo la filosofia del nuovo presidente Dagnoni che, fin dalla campagna elettorale, ha dichiarato di voler trasformare la FCI sempre più in quacosa simile ad un’azienda, con i tecnici dei vari settori tutti coinvolti e legati traloro e con responsabilità sempre maggiori.

Roberto Amadio, team manager delle squadre nazionali

Roberto Amadio, team manager delle squadre nazionali

Il tutto sotto la supervisione della Struttura Tecnica Federale affidata già da alcuni mesi a Roberto Amadio (team manager delle
Nazionali e responsabile della STF strada), mentre Luciano Fusarpoli è il responsabile della Struttura pista.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Le indiscrezioni sul toto CT si erano già inseguite nelle ultime settimane, ora i nomi diventano ufficiali. Soltanto due CT restano al proprio posto: si tratta di MarcoVilla, CT della pista maschile, e Marino Amadori, che manterrà la carica di tecnico degli Under 23.

Villa, dopo i successi già ottenuti con la Nazionale maschile della pista, raddoppierà il suo ambito perchè all’ex professionista cremasco sarà affidata la responsabilità anche del settore femminile su pista.

La scelta più attesa e chiacchierata, dopo la fine del rapporto con Davide Cassani, era quell del CT dei professionisti: l’incarico è stata affidato all’ex professionista aretino Daniele Bennati, 41 anni, grande esperienza da corridore in importanti team e al fianco di grandi capitani come Cipollini, Contador, Sagan, Valverde e Quintana.

Il CT della Nazionale italiana professionisti Daniele Bennati

Il CT della Nazionale italiana professionisti Daniele Bennati

Tra i suoi collaboratori ci saranno altri due ex pro’: Marco Velo e Mario Scirea. Velo, già braccio destro di Cassani per le crono, diventerà proprio il responsabile unico del settore cronometro, dai professionisti fino alle categorie giovanili. Un ruolo chiave anche per scovare gli eredi di Filippo Ganna. Mario Scirea diventa invece figura di supporto e tramite tra i professionisti e gli Under 23 e collaborerà con Bennati e Amadori.

Cambiamenti impotanti tra le Donne: dopo oltre 17 anni non sarà più resposabile Dino Salvoldi, il CT più vincente della storia con 316 medaglie. La pista, come detto, sarà affidata a a Marco Villa. La strada, invece, a Paolo Sangalli, già al  fianco di Salvoldi, che dirigerà sia le Donne Elite che le Donne Junior.

A Dino Salvoldi saranno affidati di Juniores maschi, strada e pista, con l’intento di dare una guida altamente qualificata e professionale a giovani di 17 e 18 anni, in un passaggio molto delicato della loro carriera. Una nuova sfida, non semplice, ma Savoldi ha tutte le carte in regola e sopratutto le competenze per svolgere un ottimo lavoro.

L’ex CT degli Juniores Rino De Candido, andrà al movimento paralimpico al posto di una figura storica come quella di Mario Valentini, che dovrebbe comunque mantenere un ruolo nel settore in seno alla FCI.

Nel settore fuoristrada quasi tutto era già stato praticamente deciso con gli ex professionisti Massimo Ghirotto a capo della Struttura Tecnica, Mirko Celestino confermato CT della mountain bike e Daniele Pontoni nuovo CT del ciclocross già all’opera da diverse settimane. Confermati anche Tommaso Lupi al BMX ed Angelo Rocchetti al Trials. Due le novità: quella di Simone Fabbri CT della specialità Downhill e Federico Ventura CT del BMX Freestyle.

Altri due incarichi sono stati assegnati a Luigi Bielli che sarà CT del ciclismo indoor, oltre che confermato collaboratore di Pontoni nel ciclocross, e la 29enne bresciana Silvia Epis che sarà Responsabile del settore tecnico giovanile e dà un tocco rosa alla squadra dei tecnici delle Nazionali azzurre.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegratario allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi ed il sindaco di Montichiari Marco Togni che hanno parlato anche della prossima importante riapertura del Velodromo di Montichiari.

Da sinistra: Cordiano Dagnoni, Attilio Fontana e Antonio Rossi

Da sinistra: Cordiano Dagnoni, Attilio Fontana e Antonio Rossi

LE DICHIARAZIONI

Il presidente FCI Cordiano Dagnoni: “Siamo qui oggi in questa sede perchè Regione Lombardia è strategica per il sostegno del nostro movimento ciclistico così come è strategica la riapertura del Velodromo di Montichiari. Voglio in primis ringraziare tutti quei commissari tecnici che fino ad oggi ci hanno permesso di arrivare fino a qui e penso in modo particolare a Cassani e Vernassa che non sono più in questa squadra. Da oggi parte la nuova impostazione. Credo che il cambiamento sia qualcosa di doveroso per il nuovo Consiglio. I ruoli dei CT sono stati studiati con attenzione sulle basi delle caratteristiche non solo tecniche, ma anche relazionali. Quella che abbiamo formato è una squadra che deve dimostrare collaborazione e coesione tra i vari settori, come un’orchestra e per questa orchestra abbiamo un direttore come Roberto Amadio”. 

Il team manager delle squadra nazionali Roberto Amadio: “Partiamo con questo nuovo triennio verso un’Olimpiade che è già molto vicina. Vogliamo lavorare come una grande squadra. Visti i grandi successi ottenuti quest’anno, dobbiamo continuare su questa strada, cercano anche di migliorarci. La prossima settimana inizieremo con un piccolo raduno di tutti tecnici e collaboratori e inizieremo a stilare tutti i programmi di gare e allenamenti per la prossima stagione”.

Silvia Epis, responsabile tecnico del settore giovanile

Silvia Epis, responsabile tecnico del settore giovanile

Silvia Epis responsabile settore tecnico giovanile “È molo importante dare la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso lo sport e il coordinamento di tutti i settori sarà molto importante per la loro crescita”.

Luigi Bielli CT del ciclismo indoor e collaboratore di Pontoni nel ciclocross: “Quello del ciclismo indoor è un settore che ha oltre 100 anni di storia e grandi prospettive”.

Rino De Candido CT della Nazionale Paraciclismo: “Mi fa molto piacere questa nuova avventura perchè è un settore in grande evoluzione e c’è bisogno di poter ristrutturare tutto il movimento, fermo restado che è una grande responsabilità dopo tutte le medaglie vinte con Mario Valentini”. 

Mirko Celestino CT della Nazionale MTB XCO e XCM: “Sono felice di questa riconferma, siamo cresciuti anche in termini di risultati. Forse manca il risultato grosso, ma questo ci dà ancora maggiore voglia nel guardare verso Parigi 2024”.

Simone Fabbri CT Downhill, cresciuto nel centro strudi FCI, che sostituisce Roberto Vernassa: “Ringrazio Vernassa che in questi anni mi ha insegnato tanto e la FCI per avermi dato questa opportunità. Non nascondo che un po’ questo incarico mi spaventa, ma sono molto fiducioso di poter lavorare bene. Abbiamo ragazzi e sorpattutto ragazze molto interessanti e cercheremo di crescere ancora”. 

Tommaso Lupi CT BMX: “Grazie alla dirigenza federale per la fiducia nel cammino verso Parigi 2024. Con Fantoni abbiamo conquistato un posto a Tokyo 2020, ma è stato il risultato di un lavoro di squadra. Il numero di atleti giovani su cui lavorare è importante e confermano un ottimo livello e gli ultimi risultati ci dicono che abbiamo dei giovani interessanti. Vogliamo anche dare maggiore attenzione al settore femminile che in questi ultimi anni è stato un po’ trascurato”.

Angelo Rocchetti CT del Trial: “Il nostro è un movimento ancora con numeri piccoli, ma in questi anni ho sempre cercato di lavorare con i giovani e con la base per accrescere i numeri. Purtroppo, in questi ultimi due anni, il Covid-19 ha fatto saltare numerosi eventi e un calo dell’attività. Ma ora siamo pronti a ripartire e cercheremo di far tornare a fare eventi internazionali ai nostri atleti”.

Marco Villa, CT della pista

Marco Villa, CT della pista

Marco Villa CT pista maschile e femminile. Con lui ci saranno anche i collaboratori Diego Bragato, Fabio Masotti ed Ivan Quaranta. Villa ha detto: “Ringrazio tutti i collaboratori ed i tecnici che negli ultimi anni hanno supportato la nostra attività. Spero di poter portare avanti anche con tutti i nuovi tecnici un grande lavoro di collaborazione per portare avanti il lavoro fatto in questi anni. Mi approcio ora anche al settore femminile, un settore che sta crescendo molto e vorrei impostare un dialogo maggiore anche con le squadre femminili. Ho già proposto ad Amadio e al presidente Dagnoni di estendere e continuare la collaborazione con Salvoldi non solo per il settore Juniores”.

Federico Ventura CT del BMX Freestyle: “La nostra è una disciplina nuova che ha bisogno di strutture. A Tokyo la nostra disciplina ha debuttato a livello olimpico e rappresenta sicuramente uno degli sport che rappresentano il presente e il futuo e che negli Stati Uniti ha già richiamato un’intresse rilevante. Anche nel nostro caso le attività si sono un po’ interrotte a causa della pandemia. Noi abbiamo costruito un centro di preparazione olimpica H-Farm in provincia di Treviso con una scuola internazionale che rapprenta un’eccellenza e questo contribuirà a far crescere il movimento”.

Marino Amadori CT strada Under 23: “Ringrazio il Consiglio Federale che mi ha confermato in questa categoria. Abbiamo lavorato bene in questi ultimi anni, abbiamo avuto un’ottima collaborazione con le squadre e con Marco Villa per il settore pista. Continuare su questa strada è molto importante per la crescita dei nostri ragazzi e del nostro sport”.

Daniele Pontoni CT ciclocross e gravel: “Noi siamo già partiti con una trasferta negli Stati Uniti che è stata importante anche per inizire a preparare la parte logistica pechè a gennaio ci dovremo tornare per i Mondiali. La prossima settimana in Olanda saremo impegnati per i Campionati Europei. Abbiamo parlato di Parigi 2024 e Los Angeles 2028, io spero che in mezzo ci possa essere anche Milano-Cortina 2026 e che il ciclocross possa rientrare tra gli sport delle Olimpiadi invernali. A Vermiglio, in Val di Sole, si svolgerà un evento test che potrebbe tracciare una strada verso questo sogno”. 

Dino Salvoldi neo CT strada e pista per la categoria Juniores: “Dovrò studiare tanto, dovrò conoscere 1.500 ragazzi in tutta Italia, confrontarmi con le società, con chi m ha preceduto e con tutti i tecnici di settore. Sarà un impegno molto grande e delicato”. 

Paolo Sangalli, CT della Nazionale Donne strada

Paolo Sangalli, CT della Nazionale Donne strada

Paolo Sangalli CT della Nazionale Donne strada: “Ringrazio Salvoldi per la grande esperienza maturata insieme in questi anni, inizio con entusiasmo questa nuova avvenura e vorrei tranquillizzare Marco Villa perchè continueremo una proficua collaborazione tra i due settori perchè so quando è importante l’attività su pista anche per la strada”.

Marco Velo CT della cronometro: “Sono due anni che con questa attività siamo saliti sul tetto del mondo e non sarà facile riconfermarci. Vorrei ringraziare Davide Cassani che mi a permesso di iniziare a collaborare con la Federazione, di poter arrivare oggi ad assumere questo importante incarico. Continueremo con questa sinergia di intenti tra i vari settori in particolare con la pista e speriamo di continuare a toglierci delle belle soddisfazioni”.

Daniele Bennati CT strada professionisti: “Devo ringraziare il presidente Dagnoni e Roberto Amadio per questo incarico. Fin da quando ci siamo confrontati la prima volta c’è subito stato un grande feeling. Amadio è stato il mio team manager alla Liquigas per tre anni e quindi ci conosciamo da tempo. Col presidente ho subito avuto un’ottima intesa. Essere il CT della Nazionale era da sempre stata una mia grande aspirazione, ma non pensavo potesse arrivare così presto. Il tutto è nato circa un mese fa. Devo ancora metabolizzare il tutto, ma sento una grande responsabilità. Sicuramente le aspettative saranno tante anche perchè negli ultimi anni sono arrivati risultati importanti con le vittorie agli Europei e l’obbiettivo sarà riportare la maglia di campione del mondo su strada in Italia. Ho smesso da poco la mia carriera da corridore quindi conosco bene il mondo del ciclismo attuale. Questo ruolo non mi spaventa, so di avere accanto a me persone importanti, in particolare Marco Velo e Mario Scirea, e la cosa importante sarà avere un filo diretto con le categorie giovanili e il settore pista che sappiamo essere parte integrante fondamentale per la crescita dei nostri atleti. Dalla prossima settimana andremo a programmare e a strutturare questa nuova avventura”. 

TECNICI FEDERALI PER IL QUADRIENNIO 2021-2024

Daniele Bennati: Responsabile Squadra Nazionale Strada Professionisti

Mario Scirea: Collaborare Tecnico strada crono

Marco Velo: CT crono strada

Marino Amadori: CT Strada maschile U23

Dino Salvoldi: CT Strada e Pista Juniores

Marco Villa: CT Pista Maschile e femminile

Fabio Masotti: Collaboratore Tecnico pista maschile

Diego Bragato: Collaboratore tecnico pista femminile

Ivan Quaranta: Collaboratore tecnico pista maschile

Paolo Sangalli: CT strada femminile

Rossella Callovi: Collaboratrice tecnica strada femminile

Pierangelo Cristini : Collaboratore tecnico juniores e pista

Dino Fusarpoli: Collaboratore tecnico juniores

Mirko Celestino: CT Xco – Xcm

Andrea Tiberi: Collaboratore Xco-Xcm delega settore giovanile

Angelo Rocchetti: CT Trials

Simone Fabbri: CT DH

Tommaso Lupi: CT BMX

Federico Ventura: CT BMX Free style

Juan Diego Quintero: Collaboratore tecnico BMX Race

Sebastiano Costa: Collaboratore Tecnico BMX Race

Manlio Iaccarino: Collaboratore Tecnico BMX Free Style

Rino De Candido: CT al Coordinamento settore paralimpico

Silvano Perusini: Collaboratore tecnico ciclismo paralimpico

Pierpaolo Addesi: Collaboratore tecnico ciclismo paralimpico

Fabrizio Tacchino: Collaboratore tecnico ciclismo paralimpico

Claudio Cucinotta: Collaboratore tecnico ciclismo paralimpico

Daniele Pontoni: CT Ciclocross/ Gravel

Luigi Bielli: Collaboratore tecnico ciclocross e CT ciclismo indoor

Silvia Epis: Direttore tecnico settore nazionale giovanile

Roberto Amadio: Team Manager

(Servizio a cura di Giorgio Torre)