MILANO (MI) – La Liv Racing ha annunciato oggi l’ingaggiato di due nuove atlete italiane che hanno firmato un contratto per le prossime due stagioni. Si tratta dell’emiliana Rachele Barbieri e della veneta Katia Ragusa.

Rachele Barbieri ha vinto pochi giorni fa la medaglia di bronzo nell’Omnium agli Europei di ciclismo su pista in Svizzera e ha fatto parte anche della squadra italiana che ha conquistato l’argento nell’inseguimento a squadre. Dal prossimo anno tornerà a concentrarsi di più anche sull’attività su strada.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Qualche anno fa ho messo da parte le mie ambizioni per le corse su strada e mi sono concentrata completamente sui miei primi Giochi Olimpici. Ma adesso è tempo di tornare a correre su strada, a livello di WorldTour. Sono molto felice che Liv Racing creda in me e nelle prossime due stagioni voglio assolutamente ripagare quella fiducia. Liv Racing è una squadra perfetta per me, in più conosco abbastanza bene Giorgia Bronzini, il nuovo direttore sportivo. Sono convinta di poter fare davvero bene”, ha dichiarato la Barbieri che fino a quest’anno era tesserata per la “squadra di casa” Ac Serramazzoni.

Katia Ragusa, seconda al Campionato Italiano su strada 2020, è ambiziosa. “Vedo nella Liv Racing l’opportunità per crescere e diventare una ciclista più forte e completa. All’inizio svolgerò principalmente un ruolo di supporto alle mie compagne di squadra e poi spero di potermi giocare qualche chance, in paricolare nelle classiche che sono le corse più adatte a me. Sarà sicuramente una bellissima avventura”, le parole dell’atleta vicentina che lascerà la BePink.

Un’altra atleta italiana approda all’estero e per l’esattzza con il team statunitense Rally Cycling. Si tratta della trentina Barbara Malcotti che insime all’altra giovane scalatrice neozelandese Henrietta Christie ha firmato per due stagioni (2022 e 2023) con la ormazione americana.

Christie originaria di Christchurch, attuale campionessa nazionale Donne Under 23 della cronometro, ha corso in Italia con la BePink. “Sono davvero entusiasta: la Rally Cycling può aiutarmi a crescere ancora nella mia carriera e non vedo l’ora di costruire solidi rapporti all’interno della squadra”.

La 22ene italiana Barbara Malcotti, ha corso per Valcar – Travel & Service sin da junior ed ora è pronta a questa nuova avventura: “Sono entusiasta di correre con ragazze di tutto il mondo. È una grande opportunità per me per migliorare le mie capacità ed essere una buona atleta per la squadra. Stimo Annemiek van Vleuten, Marianne Vos ed Elisa Longo Borghini perché mi piace il loro modo di correre”.