IMOLA (BO) – La seconda giornata del 25° Gp Fabbi Imola si è aperta stamattina, domenica 1 agosto, con le due gare riservate agli Esordienti di 1° e 2° anno (13-14 anni) e intitolate anche 1° Memorial Luciano Bettini – 3° Memorial Mauro Becca.

A vincere le due prove sono stati Alessandro Baldelli (Alma Juventus Fano) e Mattia Proietti Gagliardoni (Uc Foligno), che hanno così potuto festeggiare un risultato memorabile sul prestigioso rettilineo d’arrivo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, impianto che si dimostra ancora una volta ideale per lo svolgimento di gare ciclistiche giovanili, ma che nell’ultimo anno ha ospitato altri grandi appuntamenti di rilevanza internazionale come i Campionati del Mondo di ciclismo 2020 e due Gran premi di Formula 1.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il 25° Gp Fabbi Imola è la due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola che è iniziata ieri con la partecipazione di circa 250 Giovanissimi (233 partenti effettivi) e che si concluderà nel pomeriggio con 200 ragazzi impegnati nella gara degli Allievi (1° Memorial Giovan Battista Zini – 24° Memorial Ivo Mingotti), per una partecipazione complessiva di oltre 800 giovani tra i 6 e i 16 anni, provenienti da 12 Regioni.

Le gare di oggi sono valevoli come prove della Bologna Cycling Cup e assegnano cinque titoli di campione provinciale di Bologna, per le categorie Esordienti (primo e secondo anno maschile), Donne Esordienti, Allievi e Donne Allieve.

CRONACA ESORDIENTI 1° ANNO – Erano 192 gli iscritti per la gara degli Esordienti di primo anno (171 i partenti effettivi), pronti a confrontarsi sul tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che prevede due salite (dopo la curva Tosa e alle Acque Minerali) non particolarmente dure, ma capaci di fare selezione in questa categoria se ripetute più volte. Sono stati numerosi i tentativi di allungo nel corso dei sei giri (29,5 km complessivi), ma nessuno è riuscito ad avvantaggiarsi per più di poche centinaia di metri e a fare la differenza. Inevitabile l’arrivo allo sprint, con la vittoria di Alessandro Baldelli (Alma Juventus Fano). Assegnato anche i campionati provinciali Esordienti primo anno (Eros Zoppas, Ciclistica Santerno Fabbi Imola) e Donne Esordienti primo anno (Sara Riccio, Calderara).

 

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Alessandro Baldelli (Alma Juventus Fano)
2. Christian Giacobbi (Rinascita)
3. Luciano Gaggioli (Uc Empolese)
4. Manuele Borghi (Sc Cotignolese)
5. Matteo Ghirelli (Sc Forlivese)
6. Teo Lancioni (Sc Pedale Chiaravallese)
7. Matteo Cialdini (Uc Empolese)
8. Giulio Biancalana (Asd Velo Club Racing Assisi Bastia)
9. Gennaro Matrone (Team Cesaro)
10. Luca Fabbri (Fausto Coppi)

CRONACA ESORDIENTI 2° ANNO – Tra gli Esordienti di secondo anno erano 160 gli iscritti (142 i partenti) e fin dal primo giro non sono mancati gli allunghi, anche se il primo tentativo in grado di guadagnare un margine di vantaggio interessante è arrivato dopo due giri (8 giri in programma, per un totale di 39,3 km) ad opera di Marco Sardone (Torrile), Giacomo Serangeli (Team Specialized-Terni) e Nicolò Grini (Bici Adventure Team). Ripresi i tre, il gruppo resta compatto per alcuni giri fino a quando, a poco più di 2 tornate dalla conclusione (circa 12 km dall’arrivo), attaccano Morgan Venturi (Fausto Coppi), Matteo Paltrinieri (Pol. San Marinese) e Giovanni Claudio Pala (Torrile); quest’ultimo si stacca in salita, mentre Venturi e Paltrinieri guadagnano 30” sul resto del gruppo, da cui fuoriesce Mattia Proietti Gagliardoni (Uc Foligno) che si riporta su di loro poco dopo il suono della campana, a meno di 5 km dalla fine.

I tre battistrada portano a 40” il vantaggio sul gruppo, mentre Proietti Gagliardoni si dimostra più fresco dei compagni di fuga staccandoli alle Acque Minerali, in prossimità dalle Variante Alta. Per lui, pochi metri di vantaggio che gli consentono di festeggiare una prestigiosa vittoria.

Il nuovo campione provinciale Esordienti secondo anno è Samuele Cremonini (Calcara).

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Mattia Proietti Gagliardoni (Uc Foligno) km 39,272 in 1h06’12” alla media di 35,594 km/h
2. Matteo Paltrinieri (Pol. San Marinese)
3. Morgan Venturi (Fausto Coppi)
4. Edoardo Raschi (Torrile)
5. Michele Pascarella (Team Cesaro)
6. Giacomo Serangeli (Team Specialized-Terni)
7. Manuele Migheli (Velo Club Sc Empoli)
8. Niccolò Iacchi (Pol. Milleluci Ciclismo)
9. Gabriele Moroni (F. Bessi Calenzano)
10. Simone Gardani (Pedale Fidentino Race Team)