SEGA DI ALA (VR) – In seguito al suo sfortunato incidente nella 17esima tappa del Giro d’Italia di oggi, il 21enne belga Remco Evenepoel lascerà la corsa e domani non sarà al via della tappa 18 (foto LaPresse).

Dopo aver portato a termine la tappa oggi, nonostante le ferite e il dolore, il corridore della Deceuninck – Quick-Step è stato esaminato dal medico della squadra. Gli esami hanno rivelato l’assenza di fratture, ma ha il ragazzo ha subito lacerazioni multiple della pelle e delle brutte contusioni del secondo metacarpo della mano sinistra, del capitello radiale, dell’articolazione sacroiliaca, della rotula e dell’ottava costola, oltre che una borsite bilaterale olecrani.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo la diagnosi, il team medico ha deciso che sarebbe stato meglio per Remco lasciare la gara per rimettersi completamente il più velocemente possibile, prima di lavorare per i suoi prossimi obiettivi per il prosieguo della stagione.

Remco Evenepoel è ovviamente deluso: “Alla fine è stato un incidente che non sarebbe dovuto accadere, non so cosa sia realmente successo davanti a me, ma sono arrivato in curva e ho visto alcuni ragazzi a terra e non ho potuto passare sul lato destro perché ero accanto a un altro ragazzo, quindi non ho avuto alcuna possibilità di evitare una caduta. Per ora, non c’è niente di rotto, ma ho un sacco di contusioni, non ha molto senso continuare con questo dolore. Quindi torno in Belgio e vado a fare delle TAC. Poi vedremo”.




Ha riflettuto ulteriormente sulla sua prima esperienza al Grand Tour: “Naturalmente è triste lasciare la corsa e il mio primo Grande Giro troppo presto, ma alla fine, è stata una bella esperienza e spero di tornare un giorno di nuovo. Auguro il meglio a tutti i miei compagni di squadra della Deceuninck – Quick-Step per le tappe rimanenti”.