TERMOLI (CB) – Bis di Caleb Ewan (Lotto Soudal) al Giro d’Italia. L’australiano ha vinto la settima tappa di 178 km da Notaresco a Termoli, dominando l’anomalo sprint. Ha rimontato il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), che aveva provato ad anticipare tutti, e poi si è lasciato alle spalle l’italiano Davide Cimolai (Israel Start-up Nation), secondo, e il belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix).

L’ungheres Attila Valter (Groupama – FDJ) resta in Maglia Rosa.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

A caratterizzare la tappa, fin dalle prime battute, promossa dal britannico Mark Christian della Eolo Kometa, dall’italiano Umberto Marengo della Bardiani CSF Faizané e dallo svizzero Simon Pellaud della Androni Giocattoli Sidermec. Il loro vantaggio non è andato oltre i 5 minuti, poi sono stati ripresi dal gruppo a 17 chilometri dalla conclusione.

Entrano in azione le squadre dei velocisti, ma il finale è tutto da interpretare, con una rampa di 200 metri al 12% che ha esaltato l’esplosività e l’intelligenza tattica di Ewan.

Attila Valter resta maglia rosa del Giro d'Italia 2021 (foto La Presse)

Attila Valter resta maglia rosa del Giro d’Italia 2021 (foto La Presse)

Il vincitore di tappa Caleb Ewan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sapevo che questo poteva essere un buon finale per me. Devo ringraziare il mio team per l’eccellente lavoro di squadra fatto. Ci siamo messi davanti negli ultimi 10 km perchè volevamo prendere lo strappo finale davanti al gruppo. È stato uno sprint difficile, sentivo le mie gambe bruciare e ho dovuto dare veramente tutto per cogliere questo successo.”

La Maglia Rosa Attila Valter, ha dichiarato: “Non sono stato nervoso nel pedalare in gruppo con la Maglia Rosa, anzi mi sono sentito fortunato, un corridore diverso! Mi sembrava di essere più rispettato e voglio ringraziare tutti i corridori che mi hanno fatto le congratulazioni. Abbiamo attraversato tante belle località italiane e quando sentivo la gente che tifava per la Maglia Rosa a volte non riuscivo a credere che quello che sto vivendo è tutto vero”.




LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 8, Foggia – Guardia Sanframondi, 170 km

Tappa appenninica caratterizzata da una sola salita molto lunga e dall’arrivo al termine di uno strappo impegnativo. Prima parte fino a Campobasso su strade a scorrimento veloce larghe e prevalentemente rettilinee. Dopo Campobasso si raggiunge il Matese dove si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km) cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo. Tutto in ascesa con strappo finale.

Ultimi km
Strappo finale di circa 3 km. I primi 2 km presentano pendenze sempre attorno al 10% con punte superiori. Dentro l’abitato di Guardia Sanframondi le pendenze si addolciscono con un ultimo strappo dopo la svolta a sinistra in prossimità dei 400 m. Finale in leggera ascesa, rettilineo su asfalto.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 4:42:12
2 Davide Cimolai (Ita) Israel Start-up Nation
3 Tim Merlier (Bel) Alpecin-Fenix
4 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo
5 Andrea Pasqualon (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
6 Fernando Gaviria Rendon (Col) UAE Team Emirates
7 Dylan Groenewegen (Ned) Jumbo-Visma
8 Max Kanter (Ger) Team DSM
9 Filippo Fiorelli (Ita) Bardiani CSF Faizane’
10 Juan Sebastian Molano Benavides (Col) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Attila Valter (Hun) Groupama-FDJ 26:59:18
2 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:0:11
3 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 0:0:16
4 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:0:24
5 Louis Vervaeke (Bel) Alpecin-Fenix 0:0:25
6 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:0:39
7 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:0:41
8 Daniel Martin (Irl) Israel Start-up Nation 0:0:47
9 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:0:49
10 Davide Formolo (Ita) UAE Team Emirates 0:0:55

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Attila Valter (Groupama – FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Caleb Ewan (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum –  Gino Mäder (Bahrain Victorious)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Attila Valter (Groupama – FDJ), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)