PRATI DI TIVO (TE) – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico, da Terni a Prati di Tivo (148 km). Sul traguardo ha preceduto Simon Yates (Team BikeExchange) e Sergio Higuita (EF Education-Nippo). Con la vittoria di oggi, Pogačar conquista anche la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale (foto La Presse).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il vincitore del Tour de France 2020 Pogačar ha mostrato anche oggi tutta la sua classe: prima a sferrato l’attacco decisivo in salita, a 5 km dall’arrivo, e poi è stato bravo a tenere a bada l’inseguimento di un vivace Simon Yates, arrivato con un ritardo di sei secondi.

Quello che questa mattina era il leader della corsa, Wout van Aert (Jumbo-Visma), ha provato a difendere la sua maglia azzurra, ma ha pagato i ripetuti attacchi nei chilometri finali ed è stato costretto a cedere anche se ancora nulla è perduto, considerando che ha chiuso la tappa con 45 secondi di ritardo ed in classifica rimane secondo a 35 secondi dallo sloveno, con Higuita in terza posizione.

A più riprese si va a formare un quintetto che poi conduce tutta la prima parte della corsa. Fanno parte della fuga Mattia Bais (Androni Sidermec), Mads Wurtz Schmidt (Israel StartUp Nation), Benjamin Thomas (Groupama FDJ), Emil Vinjebo (Qhubeka Assos) e Marco Canola (Gazprom RusVelo). Vantaggiano oltre 7 minuti. Poi sulle salite d’Abruzzo il gruppetto di testa si assottiglia, il gruppo principale si dimezza e con le accelerate delle squadre dei big la fuga viene annullata definitivamente a quasi 5 km dall’arrivo. Poi si scatena la bagarre con l’azione del vincitore.

Tadej Pogacar nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2021 (foto La Presse)

Tadej Pogacar nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2021 (foto La Presse)

 

Il vincitore di tappa  e Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa molto dura. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro ricucendo sulla fuga, poi ho dato il massimo sulla salita finale: sono molto soddisfatto di questa vittoria! Adesso sono in testa alla Generale ma domani abbiamo un’altra tappa davvero difficile e con la crono finale può succedere ancora di tutto”.




ORDINE D’ARRIVO:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 3:51:24
2 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:0:06
3 Sergio Higuita Garcia (Col) EF Education-Nippo 0:0:29
4 Mikel Landa Meana (Spa) Bahrain Victorious
5 Nairo Quintana (Col) Team Arkea-Samsic 0:0:31
6 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep 0:0:35
7 Matteo Fabbro (Ita) Bora-Hansgrohe 0:0:42
8 Simon Carr (GBr) EF Education-Nippo
9 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma 0:0:45
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana-Premier Tech

CLASSIFICA GENERALE:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 17:53:21
2 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma 0:0:35
3 Sergio Higuita Garcia (Col) EF Education-Nippo
4 Mikel Landa Meana (Spa) Bahrain Victorious 0:0:38
5 Nairo Quintana (Col) Team Arkea-Samsic 0:0:41
6 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep 0:0:45
7 Jakob Fuglsang (Den) Astana-Premier Tech 0:0:55
8 Simon Carr (GBr) EF Education-Nippo 0:01:03
9 Matteo Fabbro (Ita) Bora-Hansgrohe 0:01:12
10 Geraint Thomas (GBr) Ineos Grenadiers 0:01:25