PRADALUNGA (BG) – Il Progetto Giovani Ciclisti – Team Mazzola U23 è una società molto particolare perché il suo team manager è anche un corridore, Daniel Mazzola, 21 anni da compiere il prossimo 23 marzo, e che alla base ha una filosofia ben precisa: valorizzare al massimo dei corridori che hanno mostrato di possedere un potenziale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Un progetto nato per aiutare i giovani ad ottenere il massimo dalle proprie potenzialità. “Il ciclismo italiano, purtroppo, sta subendo sempre più un’esasperazione agonistica che, fin dalle categorie minori, pervade sempre più i giovani atleti, alterando così i veri valori che possono mettere in campo – ci spiega il fondatore del team nonché corridore Daniel Mazzola. Questo sistema porta ragazzi di 16-17 anni ad essere considerati già dei baby fenomeni, si tende a caricarli di responsabilità e questo non è un bene, anzi, frena la loro reale crescita e questo va inevitabilmente ad influire anche sul ricambio generazionale del nostro ciclismo. Si tende oggi ad accelerare i tempi di crescita fisica attraverso allenamenti sovrastimati e si creano quei ‘fenomeni di categoria’ dai quali ci si aspetta molto, ma che purtroppo, troppo spesso, con il passare delle categorie e degli anni, vanno a perdersi e non rispettano le aspettative che su di loro erano state riposte. Una situazione voluta e creata da pochi top team, a quali di contrappeso si hanno altre squadre nelle quali gli atleti sono abbandonati a loro stessi sia per quanto riguarda la disponibilità e la fornitura di materiali e attrezzature, ma soprattutto per quanto riguarda gli insegnamenti, gli allenamenti e la guida nella preparazione, finendo così a non dare mai quello che potrebbe essere il loro massimo potenziale”.

Il Progetto Giovani Ciclisti – Team Mazzola U23 si fonda sulla filosofia di essere una squadra dove il principale obbiettivo è quello di portare i propri atleti al massimo livello di crescita personale. “Scelgo per il mio team – precisa ancora il team manager e corridore della formazione bergamasca Daniel Mazzola – quegli atleti che reputo migliori nella valutazione di vari indicatori, come il potenziale, la mentalità e la valutazione del loro passato e voglio provare a portarli al loro massimo potenziale naturale e sono sicuro che i risultati possono arrivare. Penso che ogni atleta, calato nel giusto ambiente e guidato con gli allenamenti più adatti al suo fisico e alle sue caratteristiche, senza tabelle copia-incolla come succede sempre più spesso tra i più giovani, ma con metodo, può raggiungere risultati o piazzamenti”.




L’organico del team è molto vario in vista di un anno che resterà comunque condizionato dalla pandemia di Covid-19, con ragazzi che, però, sorprendentemente, già nei primi mesi di preparazione hanno dimostrato prestazioni notevoli e in crescita esponenziale anche a seguito del ritiro di 8 giorni appena terminato a Riva di Solto, sul lago d’Iseo. Gli atleti hanno già potuto prendere confidenza anche con le bici fornite in dotazione dal team, le “Mazzola M21”, in vista dell’esordio stagionale che avverrà il 14 marzo a Fubine di Monferrato (Alessandria).

Il PGC Team Mazzola è molto attivo anche sui social, sia Instagram che Facebook, perché anch’esso parte di un mondo in evoluzione, con nuovi format e interventi d’approfondimento.

ORGANICO 2021:

Team Manager:  Mazzola Daniel

D.S: Mazzola Fabrizio – Capelli Ermanno

Atleti: 

Bertoni Luca (classe 1998) da Team Rezzesi.
Elipanni Lorenzo (Classe 2000) da Torre Bike MTB
Frigo Emanuele (Classe 1999) Confermato
Mazzola Daniel (Classe 2000) Confermato
Piovanelli Daniel (Classe 2001) da Feralpi Monteclarense
Rizzi Gabriele (Classe 2002) da Pedale Castellano
Valoti Enrico (Classe 2002) da Team LVF
Zaninelli Stefano (Classe 2002) da Madignanese Cycling Team.

Staff:  Comotti Mariarosa – Gallo Mirko – Comotti Sebastiano

Sponsor: EdilArt srl, Arclegno-Arreda, Primo Cycling Clothes, Duo Mazzola Music, InteriorCar auto, HerbaLife, BuenaSuerte Radio