BERGAMO (BG) – Proseguono le attività e le ambizioni del PGC Team Mazzola tra gli Elite/Under23, che si avvicina alle prime gare della stagione 2024, la quarta della compagine bergamasca diretta del Team Manager Daniel Mazzola.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«Questa stagione si prospetta come un altro step di crescita, che dalla nascita del team è stata continua, sia sui mezzi e figure che sull’aspetto dei corridori», spiega il team manager Mazzola.

Un programma gare rinnovato e nuove dotazioni tecniche all’interno del Team, oltre alla presenza confermata di due figure fondamentali (purtroppo rare nei club italiani) come quelle del Dottor Roberto Benis, che sarà lo Psicologo Sportivo / mental coach, e il Dottor Dante Arrigoni, che ricoprirà il ruolo del dietista, figure a disposizione di atleti e anche staff non scontate.

«Quest’anno l’obiettivo è continuare a crescere nella nostra filosofia con il gruppo mantenuto dal 2023 e far crescere i nuovi arrivati; le prospettive sono buone e anche la qualità dei corridori cresce di anno in anno», prosegue il team manager, che non esclude di accantonare la carriera da atleta per concentrarsi a tempo pieno sul suo ruolo dirigenziale. «Mi sto preparando con i ragazzi com’è stato negli ultimi quattro anni, ma sto valutando sulla mia attività da corridore su strada, soprattutto dopo problemi fisici e sfortune avute personalmente nelle ultime stagioni; nel caso mi piacerebbe valutare un futuro da pistard, ma è una strada difficile da percorrere in Italia se non si è nel giro della nazionale; in ogni caso continuerò a impegnarmi e a fare del mio meglio all’interno del Progetto da me creato».

Il roster e il calendario del Progetto Giovani Ciclisti – Team Mazzola 2024

Il gruppo nel 2024 sarà composto da 10 atleti, tra cui tre juniores, a cui sarà data la possibilità di riscattarsi per riuscire a dimostrare il loro valore provando cosi a passare di categoria.

Della formazione Under 23 faranno parte i confermati Stefano Austoni, Filippo Passafiume e l’elite Matteo Pennati, a cui si aggiungono i primi anno Alberto Brunelli (proveniente dall’Assali Stefen – Makro), Fabio Faletti (dalla Ciclistica Trevigliese), Pietro Genesini (dall’Ausonia Pescantina CSI) e l’elite Gioele Andrea Ticozzelli (dal Bici Club 2000 – Borgomanero). Gli juniores saranno Andrea Ferrero (ex Us Biassono), Giovanni Bianchi (dalla Costamasnaga) e il trentino Manuel Loss (Uc Montecorona)

Nei programmi della squadra degli Under 23 non solo le gare del calendario italiano ma anche qualche trasferta oltreconfine, utile per maturare esperienza all’estero.

«Questo Progetto non è piccolo ma bensì giovane; l’obiettivo di diventare uno dei team di riferimento non è cambiato e lo stiamo perseguendo seguendo una strada nuova, diversa rispetto al main stream del momento: anche nella comunicazione stiamo impostando una strada diversa come si può costatare nei social del Progetto come Instagram o Facebook», precisa Mazzola, che fotografa il momento difficile che sta attraversando la categoria, pensiero riassunto nella lettera/sottoscrizione con la proposta di nuove regolamentazioni della categoria inviata al Presidente Dagnoni lo scorso ottobre. «I regolamenti attuali stanno portando all’implosione del sistema, basti vedere le recenti defezioni di team storici, e non saranno gli ultimi nei prossimi anni».

I partner del PGC Team Mazzola nel 2024

Il team U23 correrà sulle bici modello “M2 racing” montate Shimano ultegra con ruote Vision modello metron e sarà vestito dal marchio “Primo Cycling”, azienda tra i promotori del Progetto. A sostenere il sodalizio anche: Invidia Clothes dal 1973, Banca BCC-Milano, S.T.E. Costruzioni, Torri Carrozzeria e Soccorso stradale, Amabile-abbigliamento bimbo, Duo Mazzola Music, SeriateGomme di Juri Gambarini, Castello di Zorzino Appartament, Zani BikeFit e Zanga Arredamenti.

Organigramma PGC Team Mazzola 2024

Team Manager: Daniel Mazzola

Atleti
Austoni Stefano (classe 2004, confermato)
Brunelli Alberto (classe 2005, da Assali Stefen – Makro)
Faletti Fabio (classe 2005, da Ciclistica Trevigliese)
Genesini Pietro (classe 2005, da Ausonia Pescantina CSI)
Passafiume Filippo (classe 2004, confermato)
Pennati Matteo (classe 2001, confermato)
Ticozzelli Gioele Andrea (classe 2001, da Bici Club 2000 – Borgomanero)

Bianchi Giovanni (da Costamasnaga)
Ferrero Andrea (da Us Biassono)
Loss Manuel (da Uc Montecorona)