BERGAMO – Prosegue la crescita del Progetto Giovani Ciclisti – Team Mazzola che, dopo i primi due anni di attività (raccogliendo già un titolo nazionale israeliano 2022 vinto da Yuval Tshaor) si rilancia con una nuova generazione di dieci atleti, che hanno sposato un progetto che va oltre alla pura attività ciclistica.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il Progetto accoglierà tra le sue fila anche un nuovo piccolo gruppo di Juniores del terzo anno a cui sarà data la possibilità di riscattarsi, dopo stagioni condizionate dal covid che hanno reso ancora più difficile per giovani di 17 e 18 anni riuscire a dimostrare il loro valore in categorie dove il livello si è alzato moltissimo portando troppe volte a smettere dei ragazzi di 15/16 anni che cresciuti con calma potrebbero forse raggiungere anch’essi buoni risultati.

Oltre al rinnovamento del roster, la prima novità del Progetto è che potranno contare sul supporto di due nuove figure che si sono aggiunte allo staff tecnico: il Dottor Roberto Benis, che sarà lo Psicologo Sportivo dei ragazzi, e il Dottor Dante Arrigoni, che ricoprirà il ruolo del nutrizionista.

I ragazzi durante il ritiro invernale

I ragazzi durante il ritiro invernale

“Quest’anno sarà un anno molto importante per noi, un anno dove portare a casa qualcosa e costruire per i prossimi 2/3 anni con un gruppo che dà buoni presupposti per essere finalmente quello giusto per la nostra filosofia”, confida il Team Manager e corridore del Team Daniel Mazzola. “Ho visto buone cose durante il ritiro invernale appena svolto sulle sponde del Lago d’Iseo, durante il quale abbiamo attuato un cambiamento radicale nel porci con questi nuovi corridori: la filosofia e l’idea del progetto sono stati esposti e condivisi da subito come tali, perché per poter ottenere qualcosa in questa categoria bisogna essere sì professionali ma anche un grande gruppo”.

Gruppo che nel 2023 avrà anche l’opportunità di maturare esperienza all’estero, partecipando ad alcune gare oltreconfine.

“Questo Progetto non è piccolo, bensì giovane”, precisa Mazzola. “Abbiamo l’ambizione di diventare qualcosa d’importante, cambiando anche il modo in cui ci si approccia a questa categoria e si comunica all’interno e all’esterno del team. Già da un anno stiamo facendo dirette bimestrali sui social con Silvio Martinello, con cui affrontiamo i temi d’attualità del Ciclismo spesso trovandosi in linea contrapposta a quella che è la linea attuale di queste categorie, si riflette ad esempio sul perché giovani come Benedetti e Petrucci, solo per citare gli ultimi casi, abbiano deciso dopo poche stagioni di ritirarsi, ci si chiede se con regolamenti diversi (come quello della Federazione Francese) si possa rendere più equa ed equilibrata la situazione del movimento giovanile, permettendo a tutti i ragazzi di gareggiare e di continuare a fare sport fino ai 18 anni possibilmente seguiti, senza mettere pressione agli atleti che già nella categoria degli Allievi spesso si trovano costretti a smettere quando una giusta selezione ci deve essere solo nella categoria U23, non prima”.

I partner del PGC Team Mazzola

Il team U23 correrà con le “Mazzola Bike M21” e sarà vestito dal marchio “Primo Cycling”, azienda tra i promotori del progetto. A sostenere il sodalizio anche: Invidia Clothes dal 1973, Banca BCC-Milano, Amabile-abbigliamento bimbo, Duo Mazzola Music, SeriateGomme di Juri Gambarini, Ottica Benvista, Zorzino Castle Appartament, Primo Cycling Clothes, Zani BikeFit e Carbon Italy.

Le biciclette del PGC Team Mazzola

Le biciclette del PGC Team Mazzola

Organigramma PGC Team Mazzola 2023

Team Manager
Daniel Mazzola

Atleti
Mazzola Daniel (Confermato) – classe 2000
Pennati Matteo (Confermato) – classe 2001
Juan David Forero (proveniente dal Team Fuerza – Colombia) – classe 2001
Cavallo Matteo (proveniente dal Team Vigor-Cuneo) – classe 2002
Menga Federico (proveniente dal Team Monti-Rokit) – classe 2004
Passafiume Filippo (proveniente dal Team Monti Rokit) – classe 2004
Austoni Stefano (proveniente dal Team Massì Supermercati) – classe 2004
Carroni Yuri (proveniente dal Team Massì Supermercati) – classe 2004
Alexey Morari (proveniente dalla Milano Cycling Accademy) – classe 2004
Andrea Morelli (proveniente dal Ghedi Cycling Team) – classe 2004