JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – Il Team Qhubeka ASSOS ha annunciato oggi che Fabio Aru farà il proprio debutto con la formazione africana domani al Tour de la Provence.

La corsa a tappe di quattro giorni si apre con un percorso ondulato di 173 km da Aubagne a Six-Fours-les-Plages, ma tutti gli occhi saranno probabilmente già puntati sulla terza tappa e sull’arrivo in vetta al Mont Ventoux.

L’italiano Aru, vincitore della Vuelta a España del 2015, ha espresso la sua voglia di cominciare questa nuova avventura e in Francia avrà al proprio fianco una squadra con un mix di giovani e corridori di esperienza. Con lui ci saranno il sudafricano Nicholas Dlamini, Sander Armeé, Kilian Frankiny, Mauro Schmid, il giovane ceco Karel Vacek e Connor Brown.




Fabio Aru ha detto: “Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare la mia stagione su strada con la mia nuova squadra. Sicuramente ho lavorato molto duramente durante l’inverno, compresa la partecipazione a un qualche gara di ciclocross, un ritorno per me che mi è piaciuto molto. Sono molto felice nel complesso della mia condizione e ora voglio solo iniziare la mia stagione su strada. Farò del mio meglio per la mia squadra”.

Il direttore sportivo Gabriele Missaglia ha dichiarato: “Gli obiettivi principali per il Tour de la Provence saranno quelli di ben figurare in tutta la corsa; sicuramente cercare di vincere una tappa e di conseguenza puntare in classifica generale con  Aru e Armeé. La squadra è competitiva, anche se dobbiamo ancora considerare che per questo gruppo è la prima gara della stagione e nonostante abbiamo lavorato bene con allenamenti mirati non conosciamo ancora la nostra reale condizione per la corsa”.