VAIANO (PO) – Graditissimo ritorno in casa Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano in vista della stagione agonistica 2021. La formazione di patron Stefano Giugni ha riabbracciato con grande orgoglio e rinnovato entusiasmo la veronese di Tregnago Valentina Scandolara.

La trentenne atleta nata a Soave (VR) il 1° maggio del 1990, ha già vestito la casacca dell’U.C.I. Women’s Continental Team pratese nella stagione 2010 ed in questo ultimo decennio è stata senza dubbio una tra le più rappresentative atlete del ciclismo azzurro.

La Scandolara, pluri-campionessa italiana su strada, in pista e nel ciclocross, ha conquistato due titoli di campionessa europea tra le junior, un titolo continentale in pista tra le under 23, una medaglia d’argento al Campionato del Mondo cronosquadre di “Ponferrada 2014”, ha preso parte a ben otto edizioni del “Giro d’Italia” ed ha difeso la maglia della nazionale azzurra in quattro Campionati del Mondo, sfiorando la grande impresa iridata nella rassegna statunitense di “Richmond 2015”.

Dopo un difficile periodo caratterizzato da problemi legati all’overtraining, in questi ultimi mesi ho ritrovato buone sensazioni e sto molto meglio sia mentalmente che fisicamente – ha affermato Valentina Scandolara poco dopo la firma del contratto con la formazione toscana – non potevo lasciare il ciclismo agonistico così: dandola vinta ai guai fisici. Per questo motivo ho deciso di riprovarci in una squadra seria, che conosco molto bene; senza troppe pressioni, con tranquillità ma con una ritrovata determinazione e voglia di fare bene”.

Valentina ha potuto accumulare uno straordinario bagaglio di esperienza in tutte le gare più importanti al mondo, militando in prestigiose formazioni quali: Safi – Pasta Zara – Titanedi (2009), Team Gauss – RDZ – Ormu (2011), S.C. Michela Fanini – Record – Rox (2012) MCipollini – Giordana (2013), Orica – AIS (2014-2015), Cylance Pro Cycling (2016), WM3 Energie (2017), Team TIBCO – SVB (2018) e Cogeas – Mettler
Pro Cycling Team (2019). In queste squadre, appartenenti a tre diversi continenti (Europa, Oceania ed America), la Scandolara è diventata spalla ideale di assolute fuoriclasse del ciclismo internazionale dell’ultimo ventennio, tra cui: Marianne Vos, Katarzyna Niewiadoma, Amanda Spratt, Emma Johansson e Diana Ziliute, solo per citarne alcune.




“Siamo davvero orgogliosi di riaccogliere a braccia aperte Valentina – ha dichiarato un raggiante Stefano Giugnil’innato talento, le indubbie qualità tecniche e morali, la grande esperienza e le rinnovate motivazioni le consentiranno di ritagliarsi un nuovo importante spazio nel panorama ciclistico nazionale ed internazionale”.