VILLA MUSONE DI LORETO (AN) – Arriva all’ombra del centro storico di Loreto la prima vittoria su strada tra le Elite di Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria), che si impone nella seconda tappa del Giro delle Marche in Rosa battendo in uno sprint a due Gemma Sernissi (Aromitalia Basso Bikes Vaiano), con cui aveva eluso il controllo del gruppo a 5 km dal traguardo (nella foto di Flaviano Ossola, l’arrivo).

997 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo il prologo di venerdì, la seconda frazione del Giro delle Marche in Rosa (abbinata al Trofeo Strade Bianche – Memorial Benito Baldoni) proponeva una corsa in linea di 111 chilometri, con circa 2 km di sterrato da ripetere quattro volte e l’ascesa di Contrada Addolorata che, a 17 km dal traguardo, poteva rappresentare il trampolino di lancio per chi voleva far saltare la corsa.

Non a caso la corsa è entrata nel vivo proprio negli ultimi 20 km. Dopo che Sara Fiorin (Team Gauss) ha fatto incetta dei tre traguardi volanti, nell’ultima tornata di 22 chilometri il gpm, vinto da Gaia Realini della Isolmant Premac Vittoria, ha dato il là all’affondo vincente della compagna di squadra Asia Zontone, capace dopo un paio di allunghi di prendere il largo a 5000 metri dal traguardo in compagnia di Gemma Sernissi. Sul rettilineo finale l’ex ciclocrossista diretta da Giovanni Fidanza non ha lasciato scampo alla rivale, centrando la prima vittoria della sua carriera su strada nella categoria Elite.

Nulla da fare per le inseguitrici, con il gruppo arrivato al traguardo con un ritardo di 1′ e 10″. A regolarlo Martina Fidanza (Fiamme Oro), che con il terzo posto ha potuto conservare la maglia rosa di leader della classifica generale. Non cambia nemmeno la leader della classifica delle Donne Junior, sempre appannaggio della friulana Michela De Grandis (UC Conscio – Pedale del Sile), vincitrice del cronoprologo e 13° al traguardo. Parlando di junior, da segnalare il quarto posto assoluto della due volte campionessa italiana delle junior Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme).

Novità invece nelle altre due graduatorie, con Sara Fiorin che veste la maglia verde dei traguardi volanti e Gaia Realini che si mette sulle spalle la maglia blu dei gran premi della montagna.

Il tutto in attesa della terza e ultima frazione della corsa a tappe marchigiana, che vivrà il suo ultimo atto a Offida, su un tracciato nervoso da ripetere 13 volte. Partenza alle 14:00 dal Parco della Luna in viale della Repubblica dove è anche fissato il traguardo della gara, valida anche come campionato regionale marchigiano per le categorie under 23 e donne élite.

ORDINE D’ARRIVO

1° Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria) 111 km in 2.58’00” media 37,416 km/h
2° Gemma Sernissi (Aromitalia Basso Bikes Vaiano)
3° Martina Fidanza (Fiamme Oro) 01:10
4° Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme – Team Di Federico) – 1°donna junior
5° Carmela Cipriani (GB Team-Pool Cantù)
6° Sara Fiorin (Team Gauss Fiorin)
7° Elisa De Vallier (UC Conscio – Pedale del Sile) – 2° donna junior
8° Alessia Foligno (Team Lady Zuliani) – 3° donna junior
9° Carlotta Borello (GB Team – Pool Cantù)
10° Giulia Miotto (Breganze Millenium) – 4° donna junior
11° Sonia Rossetti (GB Team-Pool Cantù)
12° Elisa Valtulini (Canturino 1902) – 5° donna junior
13° Michela De Grandis (UC Conscio – Pedale del Sile) – 6° donna junior
14° Sofia Collinelli (Aromitalia Basso Bikes Vaiano)
15° Marta Pavesi (Valcar – Travel&Service) – 7° donna junior
16° Andrea Casagranda (Breganze Millenium) – 8° donna junior
17° Francesca Pellegrini (Valcar – Travel&Service) – 9° donna junior
18° Milena Del Sarto (Aromitalia Basso Bikes Vaiano)
19° Elisa Taiti (Zhiraf Toscano Giarre) – 10° donna junior
20° Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon)

LE MAGLIE DEL GIRO DELLE MARCHE IN ROSA

Rosa classifica generale: Martina Fidanza (Fiamme Oro)
Bianca miglior giovane (junior): Michela De Grandis (UC Conscio-Pedale del Sile)
Blu gran premi della montagna: Gaia Realini (Isolmant Premac Vittoria
Verde traguardi volanti: Sara Fiorin (Team Gauss)