GAVIRATE (VA) – È a Gavirate che si può ammirare il “Presepe del Ciclismo”. È l’ultima delle iniziative di Ciclovarese, l’associazione che anche in quest’annata così difficile non ha rinunciato a proporre eventi ed iniziative.

La realizzazione è stata curata da  Paolo e Lorenzo Altieri, della ditta Larghi Patrizia, con il supporto di Flavio Binda e la disponibilità di Luca Nicolini, Cesare Floreani e Valeria Papa, un team tutto gaviratese che ha proposto la Natività in un contesto singolare. Il “Presepe del Ciclismo” è visibile presso lo spazio espositivo dell’Antichità Binda, nel centro della cittadina dei “brutti e buoni”, in via Garibaldi, 9 ( nelle foto di Giordano Azzimonti).

Settanta sono le miniature dei ciclisti presenti, con numerosi componenti della bicicletta che rappresentano  l’unicità del Presepe.

A Gavirate non manca il ricordo di Gianni Rodari, nell’annata che segna il suo centenario della nascita, ed è così che nella vetrina si può leggere la filastrocca “Il Gregario” che mette in evidenza e porta all’attenzione degli sportivi la figura del protagonista delle gare, spesse volte poco celebrato.