GAND (BELGIO) – La Circus-Wanty Gobert può contare su due nuovi innesti per il 2021 e il 2022: Baptiste Planckaert e Lorenzo Rota.

Il belga Baptiste Planckaert vuole cancellare una stagione piena di sfortuna. Il 32enne si è rotto la clavicola nella sua prima gara della stagione, il Saudi Tour, con i colori del Bingoal-Wallonie Bruxelles. Quindi ha dovuto attendere la ripresa della stagione a fine luglio, ottenendo un 3° posto all’Antwerp Port Epic e ha vinto la maglia di miglior scalatore al Tour du Luxembourg. Planckaert ha scoperto il World Tour nel 2017 e nel 2018 con il Team Katusha, ed è un corridore adatto soprattutto per le semi classiche. Lo dimostrano le vittorie alla Rund um Köln dell’anno scorso e alla Poly Normande, al Tour du Finistère, al Tour de Normandie e una tappa al Czech Cycling Tour nel 2016. Baptiste Planckaert è motivato a continuare i suoi successi nel 2021 e 2022 con la nuova maglia della Circus-Wanty Gobert.

Lorenzo Rota sarà il terzo ciclista italiano della Circus-Wanty Gobert per la prossima stagione. Dopo quattro stagioni con la Bardiani-CSF e un anno con Vini-Zabù, il 25enne bergamasco scoprirà per la prima volta il WorldTour. Rota ha ottenuto ottimi risultati, soprattutto sulle strade italiane. Lo scorso anno si è classificato 4° alla Coppa Agostoni e 5° al Trofeo Laigueglia e 6° in Francia alla Faun-Ardèche Classic di quest’anno. Si è fatto onore anche nelle classiche monumento come Il Lombardia e la Milano-Sanremo dove ha chiuso con il 18° e il 28° posto. Quest’anno ha anche concluso il suo terzo Giro d’Italia.




Baptiste Planckaert: “Il 2020 è stato un anno difficile per me, quindi sono stato contento del rapido accordo con la Circus-Wanty Gobert. Cercavo un programma migliore e volevo cambiare ambiente. Ora la squadra si sta preparando per il World Tour, posso sicuramente contare su un calendario di gare impegnativo. Sono già in attesa dei primi incontri con la direzione sportiva, in cui definiremo ulteriormente le aspettative e tracceremo il mio percorso. Come ogni stagione, anch’io punto alla vittoria”.

Lorenzo Rota:  “Mi sento onorato di far parte di questa grande squadra l’anno prossimo. Quest’anno sono cresciuto, sia mentalmente che fisicamente. Mi sento pronto per il prossimo passo. Sono molto grato per l’opportunità offertami dalla Circus-Wanty Gobert. Questa prima esperienza in una squadra all’estero è un sogno che diventa realtà. Inoltre, è stata una sorpresa inaspettata quando ho saputo che la squadra stava pianificando di fare un passo avanti nel World Tour. Gli anni precedenti ho scoperto l’Amstel Gold Race e il Brabantse Pijl. Queste sono le corse che amo davvero, non vedo l’ora di scoprire altre classiche e di dare il meglio di me stesso per la squadra!”