PLOVDIV (BULGARIA) – Ci è andato vicinissimo al suo primo titolo europeo della carriera Jonathan Milan, ma per soli 655 millesimi di secondo si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Il corazziere friulano, classe 2000, portacolori del Cycling Team Friuli, si è dovuto arrendere nella finale del Campionato Europeo dell’Inseguimento individuale al 24enne portoghese Ivo Oliveira, professionista dell’UAE Team Emirates. Inesorabile il cronometro: 4:08.116 il tempo del lusitano, 4:08.772 quello dell’azzurro.

Jonathan Milan in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Elite 2020 (foto BettiniPhoto)

Jonathan Milan in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Elite 2020 (foto BettiniPhoto)

Era partito forte Milan, andato subito in vantaggio, ma dal secondo chilometro in avanti il portoghese ha cominciato a rimontare e nel finale ed è riuscito a superare l’italiano per un soffio.

Nella finale per il terzo posto, tutta russa, successo di Lev Gonov con il tempo di 4:07.720 davanti al connazionale Alexander Evtushenko che ha fatto segnare 4:09.800.

Per il friulano, talento puro che ha debuttato ai Mondiali pista di Berlino nel quartetto tra i “big” contribuendo alla conquista del bronzo iridato e sfiorando il podio mondiale nell’inseguimento individuale, la sfida per l’oro di oggi è un’ulteriore conferma del suo talento e delle sue potenzialità, ricordiamo che ha solo 20 anni.

“È una grande soddisfazione – commenta il CT Marco VillaGuardo il suo tempo: 4’06” alla sua età… Inoltre la finale dopo quattro ore ha un poco favorito la resistenza di Oliveira che arriva dalla Vuelta. “Jonny” ha tempo! E non c’è fretta per lui!”

Degna di grande nota anche la prestazione dell’altro giovane azzurro, Gidas Umbri classe 2001, argento europeo 2020 nel quartetto con Milan e portacolori del Team Colplack Ballan, che registra un 4’23”783, 11esimo. Per essere stato convocato in extremis dal CT Villa in sostituzione di Scartezzini e Bertazzo e come debutto tra gli élite, il giovane azzurro ha ben figurato facendo tesoro di una grande esperienza in chiave futura.




Inseguimento individuale maschile:
1. Ivo Oliveira (Portogallo) 4’08″116
2. Jonathan Milan (Italia) 4’08″772
3. Lev Gonov (Russia) 4’07″720
4. Alexander Evtushenko (Russia) 4’09″800
5. Claudio Imhof (Svizzera)
6. Dzianis Mazur (Bielorussia)
7. Gidas Umbri (Italia)