AIGLE (SVIZZERA) – Riunitosi il 10 e 11 giugno in videoconferenza, il Consiglio Direttivo dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha preso una serie di decisioni, in particolare per quanto riguarda l’aggiornamento del calendario internazionale rivoluzionato a causa degli effetti della pandemia di Coronavirus.

UCI WorldTour 2020

L’UCI ha approvato le decisioni prese il 9 giugno dal Professional Cycling Council – un organismo composto da rappresentanti dei ciclisti (CPA), delle squadre (AIGCP) e degli organizzatori (AIOCC) – in merito alle prossime gare del calendario UCI WorldTour 2020. Il Lombardia (Italia) si svolgerà alla infine il 15 agosto, mentre la Milano-Sanremo sarà sabato 8 agosto. Il Gree-Tour di Guangxi (Cina), precedentemente previsto per il 15-20 ottobre, si svolgerà invece il 5-10 novembre. L’EuroEyes Cyclassics Hamburg (Germania), a cui non era ancora stata assegnata una data, si svolgerà il prossimo 3 ottobre, mentre un’altra gara tedesca, Eschborn-Francoforte, è stata annullata quest’anno. Sono state annullate anche altre due gare, la Prudential RideLondon-Surrey Classic (Gran Bretagna) e A Travers la Flandre (Belgio).

IL CALENDARIO WORDLTOUR

GIÀ DISPUTATE
21-26 gennaio – Santos Tour Down Under AUS
2 febbraio – Cadel Evans Great Ocean Road Race AUS
23-29 febbraio – UAE Tour – UAE
29 febbraio – Omloop Het Nieuwsblad Elite – BEL
8-15 marzo – Paris-Nice    FRA

DA DISPUTARE
1 agosto – Strade Bianche – ITA
8 agosto – Milano-Sanremo – ITA
5-9 agosto – Tour de Pologne – POL
15 agosto – Il Lombardia – ITA
12-16 agosto – Critérium du Dauphiné    – FRA
25 agosto – Bretagne Classic – Ouest-France – FRA
11 settembre – Grand Prix Cycliste de Québec – CAN
13 settembre – Grand Prix Cycliste de Montréal – CAN
7-14 set-embre – Tirreno-Adriatico – ITA
29.8-20 settembre – Tour de France – FRA
30 settembre – La Flèche Wallonne -BEL
29 sett-3 ottobre – BinckBank Tour
3 ottobre  – EuroEyes Cyclassics Hamburg – GER
3 ottobre – Giro d’Italia – ITA
4 ottobre – Liège-Bastogne-Liège – BEL
10 ottobre – Amstel Gold Race – NED
11 ottobre – Gent-Wevelgem in Flanders Fields – BEL
18 ottobre Ronde van Vlaanderen – Tour des Flandres – BEL
20 ott-8 novembre – La Vuelta ciclista a España – ESP
21 ottobre – AG Driedaagse Brugge-De Panne – BEL
25 ottobre – Paris-Roubaix – FRA
5-10 novembre Gree-Tour of Guangxi – CHN

UCI Women’s WorldTour 2020

Anche il calendario 2020 dell’UCI Women’s WorldTour è stato aggiornato in seguito al cambio di data del Tour del Guangxi (Cina), spostato dal 20 ottobre al 10 novembre, seguendo quanto deciso per i maschi, e alla cancellazione del Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden TTT e del Postnord UCI WWT Vårgårda West Sweden RR (Svezia), così come del Ladies Tour of Norway.

Anna Van der Breggen vince per distacco il Grand Prix de Plouay

Anna Van der Breggen vince per distacco il Grand Prix de Plouay (foto Fabiano Ghilardi)

Protocolli e linee guida in arrivo

Invece sul fronte dei protocolli e delle linee guida per le corse ciclistiche, il profesor Xavier Bigard, direttore medico dell’UCI, ha presentato una bozza dei contenuti, che però sono ancora in corso di ultimazione, seguiti da un gruppo di lavoro che riunisce tutti i componenti della famiglia del ciclismo, e comporteranno misure applicabili in tre situazioni, corrispondenti a diversi livelli della pandemia. Le misure in questione dovranno essere messe in atto dagli organizzatori, dalle squadre e coprono l’intero svolgersi di ogni avvenimento, vigilia e post gara compresi. Il protocollo definitivo purtroppo non è ancora disponibile e sarà reso noto soltanto la prossima settimana.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Novità sui Mondiali Juniores su pista

Per quanto riguarda il ciclismo su pista, i Campionati del Mondo Juniores di Ciclismo su pista 2020, che si sarebbero dovuti svolgere a Il Cairo (Egitto) dal 16 al 21 agosto, sono stati rimandati di un anno. Saranno organizzati nella stessa sede nel 2021 (in aprile, in data da definire) al posto dei Mondiali che erano programmati su pista a Tel Aviv (Israele), che gli organizzatori hanno accettato di rimandare al 2022. Il Consiglio Direttivo dell’UCI vuole sottolineare questo gesto della Federazione nazionale israeliana a favore della sua omologa egiziano, che dimostra uno spirito di solidarietà e di unità in questo periodo di pandemia difficile per tutti coloro che si occupano di ciclismo. Come conseguenza di questi cambiamenti, i Campionati del Mondo Juniores di Ciclismo su Pista  non saranno organizzati quest’anno e non si svolgeranno ad Aigle (Svizzera) nel 2022, come originariamente annunciato.

Le azzurre Juniores campionesse del mondo dell'Inseguimento a squadre ad Aigle

Le azzurre Juniores campionesse del mondo dell’Inseguimento a squadre ad Aigle 2018 (foto klementdesign – UCI)

MTB: Mondiali Marathon 2021 all’Isola d’Elba

Per quanto riguarda le discipline del fuoristrada, i Campionati del Mondo di Mountain Bike Marathon 2021, che si sarebbero dovuti svolgere a Manizales (Colombia), sono stati ora assegnati all’Isola d’Elba (Italia). La data dell’evento sarà annunciata successivamente.

Il podio del Mondiale Marathon maschile vinto da Leonardo Paeze con Samuele Porro terzo

Il podio del Mondiale Marathon maschile vinto da Leonardo Paez con Samuele Porro terzo

Senza Mondiali si resta titolari della maglia iridata

A causa della pandemia di Covid-19, diversi Campionati del Mondo UCI non saranno disputati nel 2020. Tenendo conto di questa situazione senza precedenti, il Consiglio direttivo dell’UCI ha deciso, in via eccezionale, che i campioni del mondo UCI che quest’anno non sono in grado di difendere il loro titolo potranno indossare la loro maglia iridata fino alla prossima edizione dei relativi Mondiali.

Modifiche regolamentari e rapporto finanziario

Il Consiglio Direttivo dell’UCI ha approvato un certo numero di modifiche regolamentari che riguardano diverse discipline. Queste saranno inserite in un’edizione speciale della Newsletter UCI, che sarà pubblicata nei prossimi giorni e resa disponibile sul sito web dell’UCI.

Il Consiglio Direttivo dell’UCI ha inoltre approvato il Rapporto finanziario per il 2019, che sarà pubblicato entro il 30 giugno insieme al Rapporto annuale completo dell’UCI per il 2019.

Antidoping

Per quanto riguarda l’antidoping, il Direttivo dell’UCI ha confermato la sua decisione adottata nella riunione precedente del 31 gennaio 2020 di trasferire le attività operative del suo programma antidoping all’Agenzia internazionale per i test (ITA) dal 1 ° gennaio 2021. Approvato il contratto tra UCI e ITA. Dal 1 ° gennaio 2021 ITA assumerà il mandato attualmente affidato alla Cycling Anti-Doping Foundation (CADF).
Più specificamente, un’unità dedicata al ciclismo all’interno dell’ITA, composta principalmente da ex dipendenti CADF, si occuperà dell’attuazione del programma antidoping dell’UCI, con il supporto e l’esperienza di tutti i dipartimenti dell’ITA.

La prossima riunione del diretti dell’UCI si svolgerà il 22-24 settembre 2020 a Montreux (Svizzera) durante i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI Aigle-Martigny 2020.

Allegati: