ROMA (RM) – Con l’approvazione del Decreto Rilancio viene confermata ufficialmente l’istituzione del cosiddetto bonus biciclette con un incentivo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini al fine di incentivare la mobilità sostenibile.

Saranno 120 i milioni di euro a disposizione per il 2020, messi a disposizione dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Secondo l’articolo 205 del Decreto, è riconosciuto a tutti, un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro, a partire dal 4 maggio 2020 (data di entrata in vigore del d.P.C.M. 26 aprile 2020) e fino al 31 dicembre 2020.

Tale “buono mobilità” può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste.

Resta ancora da chiarire, invece, la modalità con cui si potrà fruire dello sconto: diretto al beneficiario, tramite inserimento online della documentazione attestante l’acquisto o indiretto e quindi al negoziante che chiederà poi il rimborso.

Sono attesi chiarimenti in proposito nelle prossime ore. Sicuramente un segnale importante dato dal Governo e una misura chiave che non potrà far altro che bene, oltre che alla nostra salute e a quella dell’ambiente in cui viviamo, anche all’economia della filiera produttiva e commerciale del mondo della bicicletta.

Intanto, sulla sua pagina Facebook, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa scrive:

“Sul #DecretoRilancio, grazie al lavoro incessante di questi giorni, il bonus per l’acquisto delle biciclette è realtà: i cittadini potranno comprare una bici classica, a pedalata assistita o un monopattino pagando solo il 40%, il resto ce lo mette lo Stato (fino a 500euro). Parliamo di un fondo del ministero dell’Ambiente di 120milioni di euro che insieme al Ministero dei trasporti abbiamo inserito in questa norma.
Parliamo di un indotto economico incredibile. Ricordo che l’Italia è il secondo produttore di bici al mondo, inoltre finalmente iniziamo il processo di mobilità sostenibile, tassello fondamentale per la ripresa post covid.
Un altro punto su cui volevo soffermarmi sono i 40 milioni per le imprese virtuose all’interno dei Parchi nazionali per creare sviluppo sostenibile nel nostro Paese.
Tutto questo insieme alla novità voluta dal sottosegretario Riccardo Fraccaro insieme al ministro Stefano Patuanelli degli ecobonus, che spingerà la rigenerazione edilizia a fronte di nuove costruzioni con una scelta ecologica che comporta zero consumo di suolo, finalmente la ripartenza comincia a prendere la direzione giusta. Senza contare che l’ecobonus potrà essere usato anche per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici!
Ci aspettiamo e vogliamo, tutti insieme, un post-covid migliore del pre-covid”.