VARSAVIA (POLONIA) – Il team WorldTour CCC Team potrebbe presto fare i conti con la perdita del suo sponsor principale dopo che CCC, la società di scarpe polacca, ha annunciato una perdita di 340 milioni di PLN (75 milioni di Euro) nel primo trimestre del 2020, rispetto al 2019 a causa della chiusura dei negozi per l’emergenza Coronavirus.

Secondo Bankier.pl, il gruppo CCC ha stretto un accordo con diverse banche per garantire finanziamenti per i prossimi 12 mesi, al fine di ristrutturare la società e sostenere le spese del secondo trimestre. Secondo il rapporto CCC potrebbe essere costretta a cessare tutte le sponsorizzazioni sportive, quindi anche quella della squadra ciclistica.




Il gruppo prevede di aver bisogno di denaro da spendere per la chiusura di negozi in Germania e per liquidare i proprietari di negozi già chiusi nell’Europa centrale, nonché per la “chiusura delle attività legate alle sponsorizzazioni sportive, stipulate per il periodo 2020-2021”, si legge nel rapporto.

Non è ancora noto se la chiusura includa però l’adempimento di tutti gli obblighi nei confronti delle squadre CCC e CCC-Liv.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Secondo Wielerflits.nl, la squadra femminile CCC-Liv avrebbe un accordo privato con gli sponsor che finora hanno continuato ad onorare il loro impegno economico. Diversa la situazione per la squadra maschile che ha licenziato il personale e ridotto gli stipendi dei corridori per prevenire le perdite previste in futuro. “Al fine di avere il budget per correre se la stagione dovesse ricominciare, abbiamo dovuto sospendere temporaneamente tutto tranne una manciata di componenti del personale che portano avanti il minimo indispensabile per l’attività”, aveva dichiarato il manager Jim Ochowicz all’inizio di questo mese. “Non appena le corse potranno riprendere, speriamo di essere in grado di ripristinare il maggior numero possibile di persone e di rivalutare il nostro budget”.

Del CCC Team fa parte anche il campione olimpico Greg Van Avermaet, e tra gli altri ci sono anche quattro italiani: il friulano Alessandro De Marchi e il trentino Matteo Trentin, vice campione del mondo, il bergamasco Fausto Masnada e il velocista Jakub Mareczko.