AIGLE (SVIZZERA) – Nel corso di una riunione in videoconferenza alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), con la partecipazione dei principali rappresentanti delle componenti della grande famiglia del ciclismo su strada, gli organizzatori (AIOCC e i responsabili di ASO, RCS, Unipublic e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP), dei corridori (CPA), sono stare prese diverse decisioni concernenti la revisione e ridefinizione del calendario UCI delle gare internazionali su strada e sostenute all’unanimità dalle diverse parti in causa:

– Il periodo di sospensione del calendario internazionale è prolungato fino al 1° luglio, mentre il calendario WorldTour riprenderà il 1° agosto.

Il Tour si svolgerà dal 29 agosto al 20 settembre: il mantenimento di questa prova nelle migliori condizioni possibili è giudicato fondamentale vista la sua posizione centrale nell’economia del ciclismo e per l’esposizione mediatica di cui gode, evento fondamentale anche per i team che in quel frangente godono di una visibilità senza eguali nel resto della stagione.

– I Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Aigle-Martigny (Svizzera) sono confermati nella data 20-27 settembre. Non cambia quindi il programma gare (quindi con la crono dei prof che si sovrapporrà all’ultima tappa del Tour, ndr).

– Il Giro d’Italia si disputerà dopo i Mondiali e sarà seguito dalla Vuelta Ciclista a España (al momento non sono specificate date precise, ndr)

– I Campionati Nazionali si svolgeranno nel weekend del 22-23 agosto

– I Campionati Europei su strada sono confermati (dal 9 al 13 settembre)

– Le Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia) si svolgeranno in questa stagione, in data da definire.

– Il maggior numero di corse del calendario internazionale UCI sarà riprogrammato nel finale di stagione.

L’UCI, in stretta collaborazione con tutte le parti coinvolte, prosegue il suo lavoro con l’obiettivo di annunciare entro il 15 maggio una nuova versione del calendario UCI Women’s WorldTour e del calendario internazionale (maschile e femminile di tutte le varie discipline del ciclismo). Questo nuovo calendario resterà comunque vincolato a quelle che saranno le necessità imposte dalla sicurezza e dalla situazione sanitaria mondiale.

L’UCI sottolinea l’importanza dell’accordo sottoscritto ieri dalla stessa UCI con il sindacato dei corridori e la AIGCP riguardante le squadre che incontrano difficoltà finanziarie, società che potranno adottare le misure necessarie a garantire la loro sopravvivenza mantenendo inalterati i diritti dei corridori e del loro staff. Questo accordo è figlio del senso di responsabilità di tutte le parti in causa in un periodo in cui l’unità è assolutamente indispensabile per limitare al massimo gli effetti della crisi. Qui sotto il video messaggio del presidente dell’UCI David Lappartient.