TOKYO (GIAPPONE) – Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato ufficialmente le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 slittati di un’anno a causa dell’emergenza Coronavirus. La rassegna a cinque cerchi si svolgerà dal 23 luglio all’8 agosto del 2021 andando ad inserirsi nello stesso periodo in cui era inizialmente prevista quest’anno (24 luglio-9 agosto 2020); senza dubbio si tratta di un periodo che dovrebbe garantire l’uscita dall’emergenza Coronavirus e che al tempo stesso non andrà ad intaccare più di tanto gli interessi degli atleti o di altri eventi sportivi internazionali (foto Getty Images).

Qualche problema in più si potrebbe verificare per il calendario del ciclismo, ma c’è tutto il tempo per riorganizzarsi e trovare soluzioni soddisfacenti per tutte le parti in causa. Il Tour de France 2021, infatti, era previsto dal 2 al 25 luglio, il che significherebbe una sovrapposizione con le prime giornate dei Giochi Olimpici ed in particolare con la prova in linea di ciclismo su strada, se verrà mantenuto il programma già stilato per l’edizione poi rinviata. In questo caso potrebbe essere quindi il Tour de France ad anticipare di una settimana le proprie date nonostante l’annuncio già effettuato della Grand Départ da Copenhagen il 2 luglio. Altra ipotesi è che il CIO possa rivedere e cambiare il programma olimpico annullando la sovrapposizione dei due eventi, almeno per la medesima disciplina. Oppure potrebbe anche essere che i due eventi mantengano ugualmente la loro collocazione attuale in calendario costringendo molti atleti a fare una scelta. Vedremo.

Anche per i Giochi Paralimpici è stato mantenuto inalterato il periodo che era previsto inizialmente per quest’anno: la rassegna si svolgerà sempre a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre 2021.