BARCELLONA (SPAGNA) – Presentata ieri a Barcellona l’edizione numero 100 della Volta Ciclista a Catalunya, che si celebrerà dal 23 al 29 marzo 2020. Un’edizione tanto speciale quanto le caratteristiche dei percorsi delle sette tappe che gli organizzatori hanno proposto.

Il presidente dell’organizzazione Rubèn Peris ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti e ringraziato tutti colori che hanno reso possibile lo svolgimento di questa speciale edizione 100, un cifra che solo il Tour de France ed il Giro d’Italia hanno raggiunto per quanto riguarda le corse a tappe.

La corsa, anche quest’anno è inserita nel calendario UCI World Tour e ciò garantirà la presenza di alcuni dei migliori campioni del panorama internazionale. È stato l’ex professionista Joaquim Rodríguez – vincitore della Volta in due occasioni – ha spiegare le specifiche del percorso che presentà una gran varietà anche grazie alla ricchezza geografica offerta dalla terra catalana. Ci saranno, quindi, tappe di media difficoltà e favorevoli alle fughe, una cronometro individuale e due tappe con arrivo in salita e che promettono spettacolo.

L’altra novità dell’edizione 100 è l’istituzione di uno sprint speciale al km 100 di ogni tappa – esclusa la cronometro – voluto per ricordare sei ciclisti che, in differenti epoche, hanno dato lustro a questa competizione: Sebastià Masdeu, Mariano Cañardo, Miquel Poblet, Joaquín Galera, Miguel Indurain e Alejandro Valverde.

La corsa avrà ancora Calella come località di partenza e arrivo della prima tappa e che già metterà a dura prova i corridori con un percorso di media difficoltà. La seconda tappa sarà una cronometro individuale di 21,1 chilometri sulla strada del Pla de l’Estany, con partenza e arrivo a Banyoles. La cronometro mancava dalla Volta dal 2007. Due i finali in salita: il primo a Vallter 2000, alla terza tappa, poi il giorno successivo a Port Ainé al termine di una giornata particolarmente esigente e che proporrà anche il gpm di Tosses e di Cantó.

Nel disegnare il percorso gli organizzatori hanno voluto portare il gruppo a toccare anche luoghi iconici come il Montserrat, che caratterizzerà il momento decisivo della quinta tappa, con finale a Manresa. Il Canal Olímpic de Catalunya sarà partenza di tappa, mentre anche un altro simbolo sportivo come il Circuit de Barcelona-Catalunya vivrà il passaggio della corsa con la disputa di uno sprint intermedio sul suo rettilineo per aumentare la spettacolarità del momento. Durante la sesta tappa, si andrà da Tarragona a Mataró, appena prima del gran finale a Barcellona, e più nel concreto con la salita del Montjuïc (da ripetere sei volte), che tornerà ad essere il giudice ultimo della Volta.

Tra i protagonisti più attesi alla partenza ci sono: Alejandro Valverde, Nairo Quintana, Warren Barguil, Marc Soler e il vincitore uscente Miguel Ángel López.

LE TAPPE:

1/a tappa: Lunedì 23 marzo. Calella-Calella
2/a tappa: Martedì 24 marzo. Banyoles-Banyoles | ITT
3/a tappa: Mercoledì 25 marzo. Canal Olímpic Catalunya-Vallter 2000
4/a tappa: Giovedì 26 marzo. Ripoll-Portainé
5/a tappa: Venerdì 27 marzo. La Pobla de Segur-Manresa
6/a tappa: Sabato 28 marzo. Tarragona-Mataró
7/a tappa: Domenica 29 marzo. Barcelona-Barcelona