SAREZZO (BS) – Ci sono due giovani ciclisti bergamaschi che nella stagione 2020 saranno, senza dubbio, due delle punte più attese per quanto riguarda la società bresciana Aspiratori Otelli. Stiamo parlando di Daniele Anselmi, nato a Merate il 5 luglio 2003, residente a Bottanuco, e che tra qualche settimana farà il suo personale debutto nella categoria Juniores; e di Gabriele Casalini, nato il 9 ottobre 2004 a Bergamo, dove risiede con la famiglia, e che nel 2020 sarà al secondo anno nella categoria Allievi (nella foto, da sinistra, Casalini e Anselmi).

Dall’inizio della stagione 2019 hanno seguito il loro “storico” diesse Matteo Freguglia nella nuova avventura con l’Aspiratori Otelli, hanno dimostrato una costante crescita ed ora sono pronti a vivere una stagione molto importante per loro. Li abbiamo sentiti in coppia e abbiamo fatto loro qualche domanda per capire come si stanno preparando alla nuova annata.

Come procede la vostra preparazione in vista della stagione 2020?

Anselmi: “La preparazione è al quanto impegnativa, ma va alla grande, mi sento in costante crescita e sono fiducioso per le prime gare”. 

Casalini: “La preparazione procede benissimo, ho trascorso i mesi di novembre e dicembre andando in palestra tre giorni a settimana per formare tutta la muscolatura, sopratutto quella della schiena, al fine di evitare problemi di scogliosi come mi era capitato l’anno scorso. Con l’anno nuovo mi sono messo a dieta e sopratutto ho iniziato ad andare in bici dove sto cercando di raggiungere la forma migliore in vista delle prime gare. Personalmente mi sento molto bene e vedo che sto andando anche forte”.

Gabriele Casalini vince a Persichello (foto Rodella)

Gabriele Casalini vince a Persichello (foto Rodella)

Cosa vi aspettate dalla nuova stagione?

Anselmi: “Anche se la vedo dura, perché sarò un primo anno nella categoria Juniores e i ragazzi più grandi di me vanno veramente forte, non mi dispiacerebbe qualche piazzamento e, perché no, raggiungere almeno una vittoria”.

Casalini: “Dalla nuova stagione mi aspetto molte soddisfazioni perché sto facendo molti sacrifici e mi sto allenando sempre al massimo”.

Quali sono le gare nelle quali ti piacerebbe fare particolarmente bene quest’anno?

Anselmi: “Non conoscendo i percorsi delle gare della categoria Juniores, non saprei quale scegliere. Certo mi attira molto la gara sulle strade bianche a Gussago e poi punterò ad una convocazione per il Campionato Italiano”.

Casalini: “Non tengo ad una gara in particolare. Cercherò di vivere ogni corsa come se fosse la più importante. Sicuramente quelle che mi stuzzicano di più sono la seconda gara stagionale a Seriate, quando affronteremmo il Colle dei Pasta, poi il Trofeo Feralpi, il Campionato Italiano, la Coppa Diddi, il Tavana e punto anche ai Campionati Italiani su pista”.

Come ti stai trovando nella società Aspiratori Otelli?

Anselmi: “Fin da subito mi sono trovato benissimo all’Aspiratori Otelli, sia con i compagni che con tutto lo staff”.

Casalini: “Nella squadra Aspiratori Otelli mi trovo benissimo. Loro danno il massimo per permettermi di esprimermi al meglio e, anche se mi rendo conto che non è facile, io farò il massimo per ripagare la loro fiducia”.

Diteci quale è un vostro punto di forza e dove invece pensate che dovete ancora lavorare per migliorare?

Anselmi: “Per quanto riguarda i miei punti di forza credo siano le mie doti in salita e la disponibilità a collaborare con i miei compagni, mi sacrifico volentieri per la squadra. Credo di dover migliorare nella convinzione di potercela fare fino in fondo”.

Casalini: “Il mio punto di forza penso sia il non mollare mai. Infatti, secondo me nel ciclismo vince colui che molla per ultimo non chi è più forte. Poi un altro punto di forza mio penso sia l’osare molto come ho fatto al Feralpi dell’anno scorso dove ho percorso 60 chilometri in fuga con un altro ragazzo. Dovrò migliorare tanto nel fatto di credere in me stesso, ma sono fiducioso e mi aspetto grandi cose dal 2020”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)