CUNEO (CN) – Diego Rosa, talentuoso ciclista italiano, vincitore in carriera di una Milano-Torino, secondo al Giro di Lombardia, vincitore di una tappa del Giro dei Paesi Baschi e di una Settimana Internazionale Coppi e Bartali, avrà una doppia missione nella sua nuova avventura con la maglia della Arkéa-Samsic: da una parte aiutare i suoi capitani nei principali appuntamenti del calendario, ma anche tornare ad assaporare il gusto della vittoria che gli manca ormai da quasi un paio d’anni.

Diego, qual è il tuo rapporto con Nairo Quintana?

“Abbiamo corso spesso insieme alle gare e lo conosco da alcuni anni. Lui vive nel sud della Francia, come me, ed è già capitato anche di allenarci insieme, anche con suo fratello Dayer”.

Perché hai scelto la Arkéa-Samsic alla fine della scorsa stagione?

“Ho parlato in più occasioni con il direttore generale del team Arkéa-Samsic, Emmanuel Hubert, e mi ha dato molta fiducia. Crede in me e il suo discorso è stato motivante per me. Vengo dal Team Ineos, una squadra molto grande, zeppa di leader, e nella quale non avevo i mezzi per esprimermi individualmente. Arkéa-Samsic è una squadra in continua crescita ed ambiziosa come testimoniano gli arrivi di Nairo Quintana, Nacer Bouhanni, senza dimenticare Warren Barguil che ha prolungato il suo contratto. È un bellissimo progetto, in costruzione e che punta ad andare il più in alto possibile. Qui potrò farmi carico di maggiori responsabilità rispetto a quelle che avevo in Ineos. In alcune gare potrò giocarmi le mie carte per provare a vincere, mentre nelle gare più importanti del calendario sarò al servizio dei miei compagni”.

Parteciperà anche a diverse gare del calendario italiano?

“Ci tengo a correre in Italia. Dovrei prendere parte a Trofeo Laigueiglia, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, se venissimo invitati al Giro di Sicilia. Tutti appuntamenti importanti posti ad inizio stagione. Di queste la gara che più mi piace è ovviamente la Strade Bianche, con il suo percorso tanto bello quanto difficile per noi corridori”.

Diego, dalle sue parole traspirano grandi ambizioni per la stagione 2020?

“Sì. È passato troppo tempo dall’ultima mia vittoria. Voglio ancora sentire il profumo del successo, mi manca terribilmente”.

Il programma gare provvisorio di Diego Rosa

Trofeo Mallorca, Spagna, (31 gennaio e 1 febbraio 2020)
Etoile de Bessèges, Francia, (dal 5 al 9 febbraio 2020)
Trofeo Laigueglia, Italia, (16 febbraio 2020)
Haut-Var, Francia, (20 e 21 febbraio 2020)
Strade Bianche, Italia, (7 marzo) *
Tirreno-Adriatico, Italia, (dall’11 al 17 marzo 2020) *
Giro di Sicilia, Italia, (dal 1 al 4 aprile 2020)
Flèche Brabançonne, Belgio, (15 aprile 2020)
Amstel Gold Race, Paesi Bassi (19 aprile 2020) *
La Flèche Wallonne, Belgio, (22 aprile 2020) *
Liegi-Bastogne-Liegi, Belgio, (26 aprile 2020) *

* soggetto a inviti da parte degli organizzatori di questi eventi