LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Uno dei perni del progetto che coinvolge il Regno del Bahrain e il marchio automobilistico McLaren sarà il ciclista britannico Mark Cavendish che ha firmato un contratto con la Bahrain Merida.

Cavendish al suo attivo ha la bellezza di 48 vittorie di tappa nei Grandi Giri, 30 delle quali al Tour de France, e la sua collaborazione con la McLaren risale addirittura al campionato mondiale vinto in Danimarca nel 2011. Il velocista britannico va a rafforzare ulteriormente la formazione diretta da dal team principal Rod Ellingworth, che ha ingaggiato per il prossimo anno Mikel Landa, Wout Poels e Dylan Teuns.

Mark Cavendish ha commentato: “Far parte di questo team è la realizzazione di un’ambizione di vecchia data per me… ed è super eccitante e motivante. Si potrebbe anche dire che è un sogno che diventa realtà. Avendo lavorato a stretto contatto con la McLaren in passato e conoscendo i vantaggi garantiti dalla loro tecnologia, questa è stata un’opportunità che ho colto al volo. La mia relazione con Rod risale a molto tempo fa, lui mi ha aiutato a crescere come corridore e come persona. Non vedo l’ora di unirmi ai miei nuovi compagni di squadra e aiutare il team a raggiungere i successi che merita”.

Rod Ellingworth a sua volta aggiunge: “La firma di Mark completa il nostro roster per il 2020 e ci fornisce l’equilibrio di cui il team ha bisogno. Mark è un campione collaudato e ha molto da offrire, sia dentro che fuori dalle corse. Faremo tutto il possibile per consentirgli di esprimersi al meglio”.

John Allert, Amministratore delegato, McLaren Pro Cycling, invece sottolinea: “Mark è amico della McLaren da molti anni ed è stato proprio il precedente lavoro svolto con lui a suscitare il nostro interesse per il ciclismo. In realtà sembra che Mark stia tornando a casa: condividiamo la passione per il romanticismo e il patrimonio delle corse in tutte le sue forme, nonché il desiderio di continuare a innovare e migliorare per vincere”.