PAU (FRANCIA) – La maglia roja cambia ancora padrone e finisce sulle spalle di Primož Roglič (Jumbo-Visma), vincitore oggi della decima tappa della Vuelta a España, una cronometro individuale di 36,2 km a Pau, in Francia. Col tempo di 47’06” lo sloveno ha vinto la prova, approfittando anche della clamorosa debacle di Nairo Quintana (Movistar) che perde la leadership, ma soprattutto cede addirittura 3’06” al vincitore, al termine di una giornata da incubo per lui. Il colombiano ora è quarto in classifica con un ritardo di 3 minuti.

Giornata da dimenticare anche per l’altro colombiano Miguel Ángel López (Astana) che ha ceduto oltre due minuti allo sloveno.

Roglič, che da oggi è entrato nel ristretto gruppo di quei corridori che in carriera hanno vinto almeno una tappa dei tre Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta), ha preceduto il campione di Nuova Zelanda Patrick Bevin (CCC Team) e il francese Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step).

Al termine della giornata odierna sorride anche Alejandro Valverde (Movistar Team) che ha chiuso al 13° posto con 1’38” di ritardo da Roglič ed è risalito al secondo posto in classifica generale a 1’52”. Lopez è terzo in classifica.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Primoz Roglic maglia rossa dopo la decima tappa della Vuelta a Espana

Primoz Roglic maglia rossa dopo la decima tappa della Vuelta a Espana (foto BettiniPhoto)