GAND (BELGIO) – Si velocizzano i tempi di recupero dell’azzurro Lorenzo Gobbo rimasto vittima il 12 luglio di un pauroso incidente in pista a Gand durante i Campionati Europei. Il corridore Juniores della GB Junior Team già oggi lascerà la clinica dove è ricoverato dal giorno della caduta per essere trasferito presso un’idonea struttura in Italia dove proseguiranno le cure e la riabilitazione.

Ieri sera un’ambulanza della Croce Rossa Italiana è partita per Gand per prendere Lorenzo e oggi in giornata farà rientro in Italia e il ragazzo sarà ricoverato per dei controlli all’ospedale San Gerardo di Monza.

Sulla pagina Facebook del suo team scrivono: “… Lorenzo, che con grande coraggio e forza ha affrontato quanto gli è sfortunatamente capitato, ha dimostrato di avere molto carattere e determinazione, qualità che gli hanno permesso di non abbattersi mai e di accelerare il suo rientro in Italia. Grande Lori!!!!”

Papà Gianni, che abbiamo incontrato ieri sera al Velodromo di Dalmine, ha confermato questa forza di carattere del figlio: “Ha affrontato questa situazione con grande coraggio, non si è mai abbattuto e anche il personale medico dell’ospedale di Gand, che è stato fantastico, è rimasto sorpreso della velocità della sua ripresa. Siamo contenti e non vediamo l’ora di riaverlo qui vicino a casa. Sono stati giorni non facili ma abbiamo sentito il grande amore e l’affetto che tutta la famiglia del ciclismo ci ha dato. Sono arrivati messaggi di auguri da ogni parte del mondo, la nazionale tedesca gli ha mandato un peluche e le firme di tutti i loro atleti, famiglie del Belgio che venivano ogni giorno a trovarlo in ospedale e attraverso i social Lorenzo ha ricevuto messaggi di conforto anche dalla maglia gialla del Tour de France Julian Alaphilippe, dal calciatore della nazionale belga Marouane Fellaini e persino dalla famiglia reale inglese. Tutto ciò ha aiutato a dargli una gran forza”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)