VERONA (VR) – Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento della stagione per quanto riguarda gli eventi dell’Union
Européenne de Cyclisme che, come da tradizione, si apriranno con la UEC BMX European Cup.

Il prossimo fine settimana (30/31 marzo), infatti, a Verona (Italia) si disputeranno i primi due rounds di quello che indubbiamente è uno degli eventi di maggiore prestigio del calendario internazionale che, nel corso degli anni, è cresciuto notevolmente sotto l’aspetto qualitativo oltre che sotto quello della partecipazione. Ad entrambi i rounds italiani sono iscritti più di 900 atleti in rappresentanza di 38 nazioni provenienti da tutti i 5 continenti, a conferma di quanto la BMX European Cup sia ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento anche al di fuori dell’Europa.

Dopo le prove di Verona il calendario proseguirà con gli altri 8 rounds che si disputeranno a Zolder (Belgio) dal 20 al 22 aprile, Rade (Norvegia) il 4 e 5 maggio, Sarrians (Francia) il 25 e 26 maggio e Peer (Belgio) il 31 agosto e 1 settembre.

Rocco Cattaneo, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “La BMX European Cup da sempre rappresenta uno degli eventi più importanti del nostro panorama, proprio per questo nel corso degli anni ci abbiamo investito importanti risorse e, oggi, a parlare chiaro sono i numeri. L’eccezionale partecipazione ad ogni round, in costante aumento in ogni stagione, e la registrazione di ben 52 UEC BMX Team per la stagione 2019 sono la miglior dimostrazione che la strada intrapresa da qualche anno a questa parte sia quella giusta.
Vista la grande portata di questo evento dallo scorso anno abbiamo voluto dargli una propria identità per quanto riguarda la veste grafica e abbiamo intrapreso iniziative mirate a dare un ulteriore impulso per farlo crescere ancora di più. Mi riferisco alla produzione e alla diffusione delle immagini in diretta streaming integrale di tutte le prove grazie alla partnership con la piattaforma Dailymotion e quest’anno arricchiremo ulteriormente la visibilità con una serie di highlights che saranno disponibili dopo ogni round. Alla vigilia dell’inizio della nuova stagione il nostro più sentito ringraziamento va agli organizzatori dei 10 rounds in programma che, in considerazione dell’elevata partecipazione, saranno chiamati a gestire eventi imponenti e impegnativi; la loro passione e la collaudata professionalità rappresenteranno uno degli elementi più importanti del successo della BMX European Cup

BMX EUROPEAN CUP 2019

Rounds 1 e 2 (Verona, ITA) 30/31 marzo
Rounds 3 e 4 (Zolder, BEL) 20/22 aprile
Rounds 5 e 6 (Rade, Nor) 4/5 maggio
Rounds 7 e 8 (Sarrians, Fra) 25/26 maggio
Rounds 9 e 10 (Peer, Bel) 31 agosto / 1 settembre

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: clicca qui

Queste due giornate”, spiega Paolo Fantoni, consigliere nazionale FCI, “rappresentano a tutti gli effetti l’apertura ufficiale della stagione agonistica internazionale del bmx per tutte le categorie. E’ un appuntamento che sta diventando sempre più irrinunciabile per i rider europei e non solo, perché la pista di Verona rappresenta allo stesso tempo un banco di prova importante per la carriera di ogni atleta e una fonte imprescindibile di indicazioni sull’andamento di questa disciplina bellissima, che ogni anno attrae migliaia di spettatori sempre più appassionati”.

Insieme ai rider, nelle due giornate sono attese non meno di cinquemila persone, che affolleranno l’area circostante alla pista dando vita al consueto, colorato spettacolo che fa sempre da cornice a questo evento internazionale. Per accoglierle, la macchina organizzativa del Team Bmx Verona ha predisposto un’ampia area camper, una grande tensostruttura per la ristorazione e diversi punti di ristoro distribuiti su tutto l’impianto.

“Credo che questa manifestazione”, commenta Linda Spiazzi, presidente del Team Bmx Verona, “sia una vetrina fantastica non soltanto per questo sport, ma anche per la nostra città. Ci aspettiamo, come successo anche nelle passate edizioni, che molti stranieri dedichino del tempo per visitare Verona e le sue bellezze, portandosi così a casa un ricordo che va oltre il puro evento sportivo. Ci tengo a ringraziare i tantissimi volontari del nostro team e delle altre squadre italiane che hanno voluto darci il loro aiuto. Senza l’apporto dei genitori, nulla di tutto questo sarebbe possibile”.

I due giorni di gara saranno trasmessi in streaming collegandosi al sito UEC.Ch e su teambmxverona.it.
Prossimi appuntamenti alla Bmx Olympic Arena il 30 giugno con la 3^ prova del Campionato Triveneto ed il 7/8 settembre, con la 9^ e 10^ prova del Circuito Italiano.

GLI AZZURRI CONVOCATI

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, ha convocato per il 1^ e 2^ prova della BMX European Cup, i seguenti atleti:

Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona

Bonini Nicolò Ciclomania Racing

Cantiero Leonardo Team Bmx Verona

Cassanta Leonardo Ciclomania Racing

Dalla Stella Tommaso Bmx Creazzo

De Vecchi Federico Prototype Performance Team

Fantoni Giacomo Team Bmx Verona

Furlan Mattia Carisma Team

Gasparoli Tommaso Maikun Factory Team Asd

Girlanda Mattia Team Bmx Verona

Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D.

Radaelli Marco Team Bmx Garlate

Rizzardi Riccardo Team Bmx Libertas Lupat.

Sciortino Martti A.S. Besnate A.S.D.

Tomizioli Michele Prototype Performance Team

Tugnolo Matteo Gs Bmx Vigevano – La Sgommata

La squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravazzini.