Michele Scartezzini, Alberto Parise e Alberto Zenati premiati dal Comune di Castel d’Azzano
CASTEL D’AZZANO (VR) – Michele Scartezzini, Alberto Parise e Alberto Zenati sono stati premiati dall’amministrazione comunale di Castel d’Azzano per i risultati ottenuti nel corso del 2018. Il sindaco Antonello Panuccio (presente anche l’assessore allo Sport, Alberto Comper) ha ricordato che “la nostra comunità è fortemente legata alla disciplina ciclistica”. “Abbiamo – ha precisato – importanti realtà amatoriali come il gruppo ZeroStress e annoveriamo campioni di risonanza internazionale come Michele Scartezzini, nato proprio tra le giovani fila dell’Azzanese del presidente Graziano Mazzi. Il nostro massimo sostegno va, pertanto, a questo sano e prezioso sport che sarà ulteriormente valorizzato nella prossima estate quando inaugureremo il nuovo circuito giovanile delle risorgive, in costruzione vicino al Castello di Castel d’Azzano” (foto Photobicicailotto).
Michele Scartezzini è, indubbiamente, l’atleta di spicco di Castel d’Azzano. Azzurro della pista, vicecampione del mondo nello scratch nel 2018, campione europeo con il quartetto, presente a tutte le prove di Coppa del mondo su pista con l’obiettivo di meritare la qualifica per i Giochi olimpici di Tokyo 2020, ha aggiunto al suo palmarés la vittoria con il quartetto nell’ultima prova di Coppa del mondo ed ora si sta preparando per il Mondiale su pista.
Alberto Parise parla di “annata da incorniciare, quella del 2018, suggellata dalla vittoria al campionato del mondo per amatori, l’8 luglio scorso a Carpenedolo, in provincia di Brescia”. “Al via – ricorda – eravamo in 160 e la gara, dopo una lunga in fuga di otto corridori, si è risolta negli ultimi 6 km con un arrivo solitario. Il titolo mondiale si aggiunge al successo nel campionato europeo 2014 ed ai tre titoli italiani dei commercialisti”.
Dagli amatori alle speranze, Castel d’Azzano niente si fa mancare: Alberto Zenati (Ekoi Petrucci) si è laureato, nel 2018, campione italiano nell’inseguimento a squadre allievi al velodromo di S. Felice in Campo (Torino) ed ha colto un 2° posto, in coppia con Davide De Cassan (Gaiga), nel madison tricolore, specialità nella quale è campione provincia allievi.
(Servizio a cura di Renzo Puliero)