KOBLENZ (GERMANIA) – Sei nuovi corridori, Erik Zabel nel ruolo di nuovo responsabile delle prestazioni e Dirk Demol che porta in dote il suo grande bagaglio di esperienza come direttore di team, combinati con un Marcel Kittel motivatissimo, sono le novità ed il motore della nuova stagione 2019 per il team Katusha Alpecin. La presentazione ufficiale della squadra si è svolta ieri nella sede Canyon a Coblenza, in Germania. Un organico composto da 24 corridori provenienti da 14 diverse nazioni con 6 nuovi arrivati (foto TKA/Kathrin Schafbauer)

Il direttore generale José Azevedo annuncia le novità: “Arriva Erik Zabel: abbiamo creato un nuovo dipartimento all’interno del team, il dipartimento delle prestazioni e Erik ne sarà il responsabile. Si occuperà delle prestazioni dei corridori, così come dei materiali e lavorerà insieme ai nostri sponsor. È stato uno dei migliori corridori della sua generazione, ha grande esperienza e tanti consigli da offrire ai nostri velocisti. Lavorando insieme ai direttori sportivi, Zabel analizzerà i dati di allenamento e corsa per inseguire al meglio gli obiettivi fissati”.

Un entusiasta Erik Zabel ha aggiunto: “Credo che ci sia ancora tanto potenziale in questa squadra. Ci sono tanti corridori di talento e ho già visto in loro il desiderio di fare meglio, di inseguire una stagione vincente. L’obiettivo principale del reparto prestazioni è quello di supportare i corridori e aiutarli a fare meglio: da oggi lavoriamo a Maiorca, studieremo i programmi di gara, le loro esigenze di allenamento. Certo, abbiamo bisogno di un po’ di fortuna, ma possiamo puntare a grandi risultati”.

L’altra novità tecnica è Dirk Demol, vincitore della Paris-Roubaix nel 1988, che sarà a capo della struttura che coordina i vari direttori sportivi: “Inizio la mia ventesima stagione come tecnico, posso dire con sicurezza di avere molta esperienza. Sono felice di iniziare questa avventura con un gruppo in cui c’è sicuramente del talento e farò del mio meglio per aiutarli a vincere ancora tanto”.

Durante la presentazione del team è intervenuto anche il fondatore Igor Makarov, il quale ha sottolineato come il prossimo 23 dicembre siano 10 anni dal lancio della squadra e del progetto di supporto al ciclismo prima russo e poi trasformatosi in un progetto internazionale. 

I due leader del team anche nel 2019 saranno il velocista tedesco Marcel Kittel e lo scalatore russo Ilnur Zakarin. Queste le parole di Zakarin: “La prossima stagione voglio prepararmi principalmente per il Giro e parteciperò prima a delle gare di preparazione come ad Abu Dhabi e altre brevi corse a tappe. Prevedo di partecipare anche a due ritiri in altura”. Dal canto suo Marcel Kittel ha aggiunto: “Quando le cose vanno male, non bisogna abbattersi, ma concentrarsi e lavorare per fare in modo che le cose in futuro vadano meglio. È quello che sto facendo ora. Mi sto allenando al 100% e sono motivato per tornare a vincere ancora il prossimo anno”.

ORGANICO KATUSHA ALPECIN for 2019:

Enrico Battaglin (ITA), Jenthe Biermans (BEL), Ian Boswell (USA), Steff Cras (BEL), Jens Debusschere (BEL), Alex Dowsett (GB), Matteo Fabbro (ITA), José Gonçalves (POR), Ruben Guerreiro (POR), Nathan Haas (AUS), Marco Haller (AUT), Reto Hollenstein (SUI), Marcel Kittel (GER), Pavel Kochetkov (RUS), Viacheslav Kuznetsov (RUS), Daniel Navarro (SPA), Nils Politt (GER), Simon Špilak.