COMO (CO) – Il XXI Premio internazionale Vincenzo Torriani – “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, sarà assegnato sabato 13 ottobre al termine del Giro di Lombardia numero 112. Il prestigioso riconoscimento, voluto dai familiari dell’ “Ultimo patron”  con il patrocinio di Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, sarà conferito  a Como nella prestigiosa sede dello Yacht Club di viale Puecher.

Il Premio Torriani consiste in una statuetta in bronzo raffigurante un corridore stilizzato, realizzata dallo scultore Domenico Greco su
basamento di granito.

I premiati di questa edizione saranno: il grande campione spagnolo Alberto Contador, tuttora nel mondo del ciclismo per aiutare i giovani Under 23 e promotore della Fondazione che porta il suo nome; Alfredo Ambrosetti, industriale appassionato del ciclismo e dal 1975 artefice del prestigioso Forum economico internazionale di Cernobbio; Gianni Mura, grande raccontatore del ciclismo e profondo conoscitore del mondo delle due ruote.

Lo speciale riconoscimento “Cuore d’Argento”, promosso dall’Associazione Aldo ed Emilio De Martino, che premia ogni anno un innamorato del ciclismo, andrà a Riccardo Magrini, affermato ciclista professionista e da anni brillante commentatore televisivo.

Condurrà la serata Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. Si ringrazia per l’evento il supporto di Banca Mediolanum, dal 2003 sponsor del Gran Premio della Montagna al Giro d’Italia, e la collaborazione organizzativa di “Cento Cantù”.

info: www.premiotorriani.it