Auro Bulbarelli, Faustino Coppi e Letizia Paternoster i vincitori della XXII edizione, a Marino Vigna andrà il “Cuore d’argento”. La cerimonia alle 18,30 presso lo Yacht Club di Como.

COMO (CO) – Fra tradizione e innovazione: la XXII edizione del Premio internazionale Vincenzo Torriani – “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, sposa la professionalità, il sentimento e la gioventù. Ne sono testimonianza i destinatari del Premio: Auro Bulbarelli, una vita nel ciclismo commentato con maestria e passione prima di assumere un ruolo dirigenziale a Rai Sport ; Faustino Coppi, la capacità di rappresentare un mito con umiltà e signorilità; Letizia Paternoster, un’atleta che alle capacità agonistiche unisce il brio dei suoi vent’anni. Quest’ultima è una novità assoluta: per la prima volta il Premio onora un’atleta in attività. L’evento si svolgerà sabato 12 ottobre alle 18,30 dopo la conclusione del Giro di Lombardia numero 113. Il prestigioso riconoscimento, voluto dai familiari dell’ “Ultimo patron” con il patrocinio di Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, sarà conferito  a Como nella prestigiosa sede dello Yacht Club di viale Puecher.

Il Premio Internazionale Vincenzo Torriani consiste in una statuetta in bronzo  raffigurante un corridore stilizzato, realizzata dallo scultore Domenico Greco.

Lo speciale riconoscimento “Cuore d’Argento”, promosso dall’Associazione Emilio e Aldo De Martino, che premia ogni anno un innamorato del ciclismo, andrà a Marino Vigna, oro olimpico a Roma, direttore sportivo di Merckx e grande consigliere di Alfredo Martini durante i Mondiali su strada.

Condurrà la serata Claudio Gregori, giornalista e scrittore, uno dei cantori del ciclismo. Si ringrazia per l’evento lo sponsor FINECO Bank e la collaborazione organizzativa di “Cento Cantù”.