MONTECCHIO PRECALCINO (VI) – Martina Fidanza firma il secondo successo assoluto a Montecchio Precalcino nel 1° Trofeo Giuseppe “Bepi” Grigoletto. L’orobica dell’Eurotarget Bianchi Vitasana ha regolato allo sprint le compagne di fuga Silvia Magri (GS Gauss), prima Junior, e Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia).

Penultima gara del calendario nazionale per Donne Junior con 61 atlete ai nastri di partenza per la regia della Fausto Coppi di Montecchio Precalcino. 80 km di gara distribuiti su 17 giri di tre circuiti: 8 tornate di un primo circuito pianeggiante, 8 tornate con uno strappo da ripetere ad ogni tornata e un ultimo giro più corto, ma sempre comprendente la salita detta “Motta del Diavolo”.

Inizio gara scoppiettante, con più atlete che provano ad attaccare nella parte in pianura. Ad un primo  allungo promosso da un quartetto composto da Sveva Bianchi (Racconigi Cycling Team), Sofia Zamperetti (Conscio Pedale del Sile), Martina Sgrisleri (VO2 Team Pink) e Stefania Belloni (SCV Bike Cadorago), risponde l’assolo di Iris Monticolo. L’atleta della Conscio Pedale del Sile resta in avanscoperta per un paio di giri prima di essere riassorbita.

L’ultimo attacco in pianura porta la firma di una coppia composta da Giada Lucchi (Mendelspeck) e Martina Porcellato (Conscio Pedale del Sile). Il vantaggio della coppia di testa è di poche decine di secondi e si protrae anche dopo l’ingresso nella seconda metà di gara. Sulla salita la Porcellato e la Lucchi riescono inizialmente a contenere il ritorno del gruppo. Sulla seconda ascesa della Motta la Porcellato inizia a perdere contatto, mentre dal plotone escono Silvia Magri (Gauss), Gaia Masetti (Breganze), Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi) e Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti).

Il poIl podio della gara Donne Junior 2018 a Montecchio Precalcino dio della gara Donne Open 2018 a Montecchio Precalcino

Il podio della gara Donne Junior 2018 a Montecchio Precalcino (foto Fabiano Ghilardi)

Le quattro contrattaccanti riprendono la battistrada e, per un breve periodo, rimangono in cinque a guidare la gara, prima che anche la Lucchi venga ripresa dal gruppo. Il drappello di testa è bene assortito e pedala di buon accordo, mentre il gruppo alle loro spalle tarda a reagire. A meno due giri dal termine il distacco tra battistrada e gruppo sfiora i due minuti. Sull’ultima ascesa della Motta la Masetti perde contatto, mentre Silvia Magri prova a sorprendere, invano, le compagne di fuga.

La volata ristretta è appannaggio della ruota veloce di Martina Fidanza, al secondo successo assoluto dopo Buttrio e sette giorni dopo la vittoria tra le elite a Racconigi. Silvia Magri, seconda assoluta e prima delle junior, corona una stagione ricca di piazzamenti con una gara da protagonista. Terza piazza per la plurimedagliata su pista Giorgia Catarzi, che precede di 5″ Gaia Masetti. Nicole D’Agostin (Eurotarget Bianchi Vitasana) anticipa di qualche secondo la volata del gruppo, vinta da Silvia Zanardi (VO2 Team Pink) sulla compagna di squadra Sofia Collinelli.

FESTA TRICOLORE A MONTECCHIO PRECALCINO CON GASPARRINI E VENTURELLI

Doppio lampo tricolore sulle strade del vicentino. La cremonese Federica Venturelli (Cicli Fiorin) e la torinese Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power) si aggiudicano il Memorial Giovanni Battista “Gianni” Cortese organizzato dalla Fausto Coppi di Montecchio Precalcino. Se la Venturelli ha nuovamente staccato tutte le avversarie come a Borgo Valsugana due sabati fa, la Gasparrini ha firmato l’undicesima vittoria stagionale regolando il ristretto gruppo di battistrada nella volata decisiva.

Assolo di Federica Venturelli a Montecchio Precalcino

Assolo di Federica Venturelli a Montecchio Precalcino (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ESORDIENTI – Sono 143 le esordienti al via: numeri da campionato Italiano per la seconda gara della giornata rosa di Montecchio Precalcino. Sei giri pianeggianti e due giri con salita da percorrere. Nulla da segnalare durante le sei tornate di pianura, con il gruppo che si mantiene compatto. All’attacco della Motta del Diavolo è l’ex tricolore Francesca Pellegrini (Valcar PBM) a rompere gli indugi e provare l’allungo. A tricolore uscente risponde la campionessa italiana in carica Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin), che raggiunge la battistrada prima del Gpm. Nel corso dell’ultimo giro la Venturelli forza il ritmo e, soprattutto in discesa, riesce a staccare l’avversaria e involarsi verso il sesto successo stagionale su strada. Il gruppo riprende la Pellegrini e sprinta per la piazza d’onore. Secondo posto per Stella Greco (Valcar PBM), vincitrice due settimane fa della Coppa di Sera, davanti alla compagna di squadra Marta Pavesi.

Eleonora Gasparrini vince in maglia tricolore a Montecchio Precalcino

Eleonora Gasparrini vince in maglia tricolore a Montecchio Precalcino (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Rivincita del campionato italiano e della Coppa Rosa per le oltre cento partenti dell’ultima gara della giornata. Nove giri pianeggianti e quattro giri con salita in programma. Gruppo compatto e ad andatura controllata per buona parte di gara in attesa delle quattro ascese della Motta del Diavolo. Nel corso del primo dei quattro giri finali prova ad uscire un terzetto composto da Francesca Barale (Pedale Ossolano), Chiara Bolognino (Rodman Pink Power) ed Emma Redaelli (Valcar PBM). L’azione delle tre di testa scuote il gruppo, che reagisce e inizia ad accelerare. Giro dopo giro la Motta fa selezione, con il plotone che si fraziona in più tronconi.

In testa rimane un gruppetto di una quindicina di atlete. Attacchi e contrattacchi si susseguono, ma le avversarie controllano. Tra le più attive Emma Redaelli, Francesca Barale e la molisana Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico), che prova l’azione da finisseur nell’ultimo chilometro, ma viene ripresa prontamente. Lo sprint a ranghi ristretti premia ancora una volta la ruota veloce di Eleonora Camilla Gasparrini, che precede, nell’ordine, la vincitrice della Coppa Rosa Alessia Patuelli (Re Artu Factory Team) e Francesca Barale.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) 79,7 km in 2h12’10”
2. Silvia Magri (GS Gauss)
3. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
4. Gaia Masetti (Team Wilier Breganze) a 5″
5. Nicole D’Agostin (Eurotarget Bianchi Vitasana) a 2’05”
6. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
7. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
8. Giorgia Vettorello (UC Conscio Pedale del Sile)
9. Gaia Bevilacqua (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
10. Anastasia Carbonari (Born to Win)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin) 36,1 km in 1h02’10” (media 34,842 km/h)
2. Stella Greco (Valcar PBM) a 10″
3. Marta Pavesi (Valcar PBM)
4. Michela De Grandis (UC Conscio Pedale del Sile)
5. Marta Migotto (Top Girls Fassa Bortolo)
6. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink)
7. Romina Costantini (ACD Valvasone)
8. Andrea Casagranda (Veloce Club Borgo)
9. Angelica Battisti (Veloce Club Borgo)
10. Giulia Miotto (Club Ciclistico Este)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Eleonora Camilla Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese) 56,3 km in 1h32’30” (media 36,519 km/h)
2. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) s.t.
3. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
4. Carlotta Cipressi (SC Forlivese)
5. Greta Tebaldi (Eurotarget  Bianchi Vitasana)
6. Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago)
7. Lara Scarselli (Ciclistica San Miniato)
8. Prisca Savi (Valcar PBM)
9. Greta Bonazzoli (VO2 Team Pink)
10. Emma Redaelli (Valcar PBM)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)