RACCONIGI (CN) – Gloria Scarsi si aggiudica la gara Open di Racconigi, 5° Trofeo Inalpi, gara conclusiva della Giornata Rosa, bruciando allo sprint Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) e Francesca Selva (Racconigi Cycling Team). Per la Valcar PBM si tratta del secondo successo consecutivo nella gara organizzata dalla Racconigi Cycling Team dopo la vittoria di Marta Cavalli nel 2017.

Il percorso di gara è il medesimo affrontato in mattinata da Esordienti e Allieve. Cinque le tornate da percorrere per complessivi 94,4 km. Andatura veloce e gruppo compatto caratterizzano più di metà gara.

Premiazione Donne Junior a Racconigi

Premiazione Donne Junior a Racconigi (foto Fabiano Ghilardi)

Nel corso del quarto giro si forma un quartetto di atlete in testa alla corsa. Due portacolori della Michela Fanini Record Rox, la brianzola Greta Marturano e la pisana Francesca Balducci, la veronese Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana) e Arianna Sessi (Tre Colli Chirio). Le quattro battistrada vengono però successivamente riprese e, poco prima del suono della campana, nuovo scatto da parte di un’altra atleta dell’Eurotarget Bianchi Vitasana, la comasca Alice Gasparini. Esperta cronowoman, la Gasparini guadagna qualche decina di secondi prima che dal gruppo esca all’inseguimento la russa Aigul Gareeva. A un primo riscontro cronometrico la Gasparini ha 9″ sull’immediata inseguitrice e 17″ sul resto del plotone. L’azione della junior russa è vincente: al comando a metà dell’ultimo giro si forma così la coppia composta da Gasparini e Gareeva.

Il podio Donne Elite di Racconigi

Il podio Donne Elite di Racconigi (foto Fabiano Ghilardi)

La reazione del gruppo è però repentina e riesce a vanificare anche questo tentativo di attacco.  L’ultimo allungo porta la firma di Giada Lucchi, junior della Mendelspeck che sfrutta un rallentamento generale, ma anche in questo caso l’attacco non ha fortuna. L’epilogo a ranghi compatti si apre con una caduta che coinvolge numerose atlete e spezza il gruppo quando manca ancora qualche centinaio di metri al traguardo. La volata per la vittoria è un testa a testa tra Gloria Scarsi (Valcar PBM) e Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) e si risolve in favore della junior ligure che conferma così di attraversare uno splendido momento di forma. Nonostante un perfetto colpo di reni Martina Fidanza deve accontentarsi della seconda piazza assoluta e prima tra le Elite. Terza la portacolori della squadra di casa Francesca Selva, seconda Elite. La russa Maria Rostovtseva (Team Tula), quarta assoluta, completa il podio delle Elite. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink) e Marika Botton (Conscio Pedale del Sile), rispettivamente quinta e settima assoluta, sono seconda e terza delle Junior.

Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia) e Giorgia Fraiegari (Born To Win) sono le vincitrici della Challenge Tre Giorni Rosa nelle Terre della Granda. Alle vincitrici, oltre alla maglia di leader, in premio una bicicletta come da tradizione.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

1. Gloria Scarsi (Valcar PBM) km 94,4 in 2h19’26” media 40,622 km/h
2. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) 
3. Francesca Selva (Racconigi Cycling Team)
4. Maria Rostovtseva (Team Tula)
5. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
6. Rachele Barbieri (GS Fiamme Oro)
7. Marika Botton (UC Conscio Pedale del Sile)
8. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
9. Anastasia Carbonari (Born To Win)
10. Marzia Salton Basei (Conceria Zabri Fanini)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

1. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
2. Francesca Selva (Racconigi Cycling Team)
3. Maria Rostovtseva (Team Tula)
4. Rachele Barbieri (GS Fiamme Oro)
5. Anastasia Carbonari (Born To Win)
6. Marzia Salton Basei (Conceria Zabri Fanini)
7. Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
8. Sofia Barbieri (Chirio Tre Colli)
9. Francesca Balducci (SC Michela Fanini)
10. Francesca Baroni (Vallerbike)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Gloria Scarsi (Valcar PBM)
2. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink)
3. Marika Botton (UC Conscio Pedale del Sile)
4. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
5. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team)
6. Aigul Gareeva (Nazionale Russia)
7. Giorgia Vettorello (UC Conscio Pedale del Sile)
8. Emanuela Zanetti (GS Gauss)
9. Giulia Aimi (VO2 Team Pink)
10. Emma Paganelli (Città di Dalmine)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)