SANT’ANTONIO ABATE (NA) – Non è sempre semplice fare ciclismo al sud, ma c’è una squadra che invece di lamentarsi, ha deciso da anni di rimboccarsi le maniche in silenzio e di imbastire un progetto che sta iniziando a mostrare i suoi frutti sia in termini di numeri (il numero di atleti tesserati è in crescita e non ci sono mai state defezioni), sia in termini di risultati agonistici. 
La squadra in questione è il D’Aniello Cycling Wear che con pazienza, capacità e dedizione ha costruito nel tempo una delle più intriganti realtà del ciclismo giovanile italiano. 

Giovanissimi, Esordienti, Allievi e poi ci saranno anche gli Junior: basterebbe solo questo – la capacità di gestire così tante categorie – a strappare applausi a questa squadra con sede a San Antonio Abate (Napoli) e che conta ben 30 ragazzi. 
Ma è il “come” vengono gestite queste categorie che fa capire la ferma volontà di crescere questi ragazzi nella maniera giusta. 
Ovvero, fare un lavoro adatto per ogni età con una programmazione specifica ma non esasperata, senza l’assillo della vittoria, e con un calendario tagliato su misura su ciascun atleta. 

Infatti, proprio per far crescere in esperienza i propri atleti, in più occasioni il D’Aniello Cycling Wear ha corso in contemporanea in due gare anche a molti chilometri di distanza affrontando lunghe trasferte per mettersi alla prova con percorsi e atleti di livello. 

Ora è giunto per loro il momento di vivere un mese intensissimo. Prima ci sarà il Campionato Italiano a cronometro, poi la Coppa Diddi, quindi la Coppa d’Oro e infine il Ghisallo, in un tour de force che porterà gli atleti di questa squadra a misurarsi con i migliori corridori italiani. 

E, come detto, anche dal lato agonistico iniziato a vedersi i frutti. Con 9 vittorie totali, 6 secondi posti e 10 terzi posti D’Aniello Cycling Wear, che ha negli allievi Luca Russo e Immanuel D’Aniello gli atleti più rappresentativi oltre che negli esordienti Giovanni Apuzzo e Vincenzo D’Aniello, è stabilmente nelle prime quattro posizioni nelle classifiche nazionali di categoria stilate dalle più autorevoli testate giornalistiche di settore, ma questo non distrarrà il team dalla sua missione principale. 

Che sarà sempre quella di consentire di poter fare sport al maggior numero di atleti possibili in un contesto geografico non sempre agevole, perché la vera vittoria è quella di vivere insieme le trasferte, condividere i lunghi viaggi e sapere che il successo più autentico non sta soltanto nel numero di vittorie, ma nella qualità del lavoro svolto per far crescere in tranquillità i propri atleti.  

Per maggiori informazioni segui la pagina Facebook ufficiale:  https://www.facebook.com/Daniellocyclingwearofficialteam/

ORGANIGRAMMA 2018:

PRESIDENTE: Sabatino D’Aniello
PRESIDENTE ONORARIO: Giuseppe D’Aniello 
TEAM MANAGER / D.S.: Paolo D’Aniello 
DIRETTORI SPORTIVI: Giovanni Romano, Antonio Apuzzo 
PREPARATORE: Umberto Perna (docente centro studi FCI)
ATLETI (cat. Allievi): Alberigo Antonelli, Lino D’Amora, Immanuel D’Aniello, Luigi D’Aniello, Catello D’Auria, Alessandro Di Pietro, Luca Russo, Gaetano Romano, Gianluigi Romano, Claudio Vitolo.