MONT SAINTE ANNE (CANADA) – Sabato nel cielo di Mont Sainte Anne, in Canada, si è visto risplendere l’arcobaleno grazie ai successi nella prova di Coppa del Mondo Downhill del campione del mondo Loic Bruni e di Rachel Atherton. Su un tracciato impervio, composto da sezioni estremamente veloci alternate a rock garden e sezioni tecniche spettacolari e impegnative, che ha messo in difficoltà numerosi atleti e provocato diverse cadute, i due talenti l’hanno spuntata in maniera netta.

Il francese Bruni si è messo alle spalle Troy BrosnanDanny HartAmaury Pierron, che con una gara di anticipo si laurea vincitore della stagione 2018 di UCI DH World Cup, e Loris Vergier

In campo femminile la fuoriclasse inglese ha avuto la meglio sulla connazionale Tahnée Seagrave, staccata di 5″, Tracey HannahMarine Cabirou e Mariana Salazar. La prima delle atlete italiane nell’ordine d’arrivo è stata Alia Marcellini: 11ª. Eleonora Farina ha avuto la caperbietà e il coraggio di concludere la sua run nonostante la rottura del tubo del freno anteriore causato da una caduta nella prima curva. Per lei il 13° posto finale e un po’ di amaro in bocca dopo il quarto posto centrato ad Andorra.

Se il leader della categoria maschile è ormai saldo sul suo trono, per scoprire chi sarà la regina DH 2018, l’appuntamento è per il 25 e 26 agosto a La Bresse, in Francia, dove si terrà l’ultima decisiva tappa di Coppa del Mondo della stagione.